A Robba Paisana apre il suo negozio a Corte

Portare i prodotti locali direttamente al consumatore: è questa l’idea alla base di “A Robba Paisana”, il consorzio di 6 contadini che ora hanno aperto un punto vendita collettivo a Corte.

L’iniziativa è cominciata due anni fa. Fortemente legati dal loro sindacato agricolo, Via Campagnola un gruppo formato da 6 fattori ha deciso di creare un’associazione per vendere insieme le loro differenti produzioni.

Le aziende agricole nel centro dell’isola sono spesso isolate, e diventa importante per gli agricoltori unirsi in gruppo per unire le forze e riuscire a vendere ai consumatori le proprie produzioni agricole locali di qualità, dato che purtroppo i piccoli villaggi sono di anno in anno sempre più deserti.

Il progetto di un punto vendita ha visto la luce dopo un’attenta fase di preparazione teorica e un viaggio di studio nei Paesi Baschi.

Il negozio è rifornito solo con prodotti trasformati in azienda, per meglio soddisfare le esigenze di genuinità e qualità da parte dei consumatori.
“Nel nostro negozio ‘A Robba Paisana’, ci siamo organizzati per vendere collettivamente i nostri prodotti di stagione, senza intermediari, privilegiando il contatto diretto tra produttore e consumatore. E’ un legame di fiducia che cerchiamo di stabilire con la popolazione locale, e in questo modo permettiamo ai nostri territori di svilupparsi” sottolinea Nelly Lazzarini, allevatrice con Augustini a Noceta, convinta che la qualità sia il miglior argomento per vendere.

Un sentimento condiviso dagli altri fondatori: Mimi Costa, allevatore di bovini, ovini e suini a Canaglia, il Gaec Simonetti, allevatori di bovini e ovini a Bistugliu, ilGaec Tristani, apicoltori a Pietroso, Marie-Rose Gugliemi, allevatrice di ovini a Poggio di Venaco, Stéphane Guerrini, allevatore di bovini e coltivatore di castagne a Loriani.

Il negozio “A Robba Paisana” è aperto dal 17 giugno a Corte, 6, av de la République Pont de l’Orta 20250 Corte.

——
Fonte: CorseNetInfos.fr – Immagine: confitures-tetra.blogspot.com/

Related Post