Con l’estate, il sole e il bel tempo che arriva in Corsica, cosa sarebbe più bello per chi ama la natura una bella passeggiata nelle montagne della nostra isola ?

Tra i diversi siti disponibili in tutta l’isola, questo articolo vi farà scoprire la Castagniccia insieme a Pascal Luciani, un giovane Corso di 23 anni. Vive a Vescovato, un paesino nel nord della Corsica. Innamorato della sua isola e delle sue montagne, crea la sua propria agenzia di guida alpina in aprile 2016. Ha ottenuto il suo primo diploma al liceo di Sartene, che proponeva un diploma universitario di preparazione a una formazione di 2 anni. Preso di passione per il panorama Corso, ottiene dopo questo un diploma ufficiale per fare la guida alpina.

L’estate, organizza delle escursioni di una giornata durante le quali si può scoprire il sito naturale di questa regione che si trova a Nord-Ovest dell’isola.

Un po’ di Storia

Il nome della regione viene dall’albero « Castagnu », il castagno, albero molto presente in questa zona. La castagna è uno dei punti forti della regione, che salvò numerose famiglie corse della carestia che rovinava l’isola nel 19esimo secolo. Grazie alla sua terra fertile e ricca d’acqua, è una delle regioni più verdi dell’isola, in contrasto con i paesaggi più secchi del resto della Corsica.

Culmina al Monte San Pedrone, una delle più famose montagne dell’isola. È una regione che non possiede uno sviluppo marittimo, conta tre micro-regioni : L’ampugnani, Orezza e Alesani. In tutto queste tre microregioni danno alla Castagniccia un totale di 38 comuni. In un tempo fu una delle regioni rurali con la densità più importante d’Europa. Questa regione montagnosa si trova in media a 1000 m di altitudine. È una regione chiusa accessibile via delle strade a volte molto tortuose che attraversano diversi colli di montagne. I principali accessi si fanno da Folelli, Cervioni, Allistro, Ponte Leccia o Barchetta.

La Gita

Per effettuare questa gita dovrete procurarvi solo un panino per il pranzo, una bottiglietta d’acqua e un buon paio di scarpe !

La nostra guida ci dà appuntamento alle 9 in punto a Folelli (o in alternativa a Moriani) per percorrere i 30 minuti che ci separano dalla Castagniccia. Generalmente viene usato un sistema di autovetture per la comodità degli escursionisti.

La guida cerca di attraversare diversi paesini a meno di 10 km di distanza tra l’uno e l’altro con un dislivello compreso tra 200 e 300 metri. Da lì inizierà la gita che permetterà di scoprire numerosi paesini dei dintorni, passando per sentieri sempre ombraggiati e piacevoli.

Arriva l’ora del pranzo ! Generalmente il gruppo si ferma nella piazza di uno dei paesini intorno o anche vicino a un fiume. La più parte delle volte se lo concede il tempo è anche possibile fare un bagnetto nelle acque pure dei fiumi.

Alla fine della gita, la guida vi riporterà al punto d’incontro.

Queste escursioni giornaliere sono ideali per famiglie e principianti che hanno voglia di scoprire una delle regioni più ricche da un punto di vista storico.

Per chi vuole prolungare il piacere la nostra guida organizza anche escursioni su più giorni ed è anche disposta a portarvi in altri numerosi luoghi favolosi dell’isola.

 

Ecco una piccola anteprima di cio che potrete vedere durante una gita in Castagniccia :

Paese di Carchetu visto da Piedicroce

 

Chiesa di Campile

 

Cascata di Carchetu (ideale per una pausa pranzo)

 

 

Per contattare questa guida :

Pascal LUCIANI

Guida Alpina

06.26.55.79.93

Mail : [email protected]

Facebook : Pascal Luciani accompagnateur montagne

Mélissa Silvestri Paba

Mélissa Silvestri Paba è una giovane studentessa bilingue di 20 anni che nel 2016 compie il suo terzo anno di laurea d'italiano. Nata a Bastia, è una persona timida ma curiosa, appassionata di libri, di cinema e di gastronomia.

By Mélissa Silvestri Paba

Mélissa Silvestri Paba è una giovane studentessa bilingue di 20 anni che nel 2016 compie il suo terzo anno di laurea d'italiano. Nata a Bastia, è una persona timida ma curiosa, appassionata di libri, di cinema e di gastronomia.

Related Post