Aperto il 21° Premio Lungoni di poesia gallurese e còrsa

Anche per il 2015 il Comune di Santa Teresa di Gallura, nel nord della Sardegna, indice il concorso pubblico di poesia in lingua gallurese e còrsa “Premio Lungoni”, giunto alla sua 21^ edizione. Il premio porta il nome gallurese del comune di Santa Teresa, “Lungòni” appunto, mentre in còrso viene chiamato Lùngoni o Santa Tiresa.

I partecipanti avranno tempo fino al 20 di novembre per presentare le proprie opere, nella sezione “Lingua Corsa” o in quella “Lingua Gallurese”. Ciascuna sezione ha inoltre al suo interno una sottosezione Giovani, per i poeti dagli 8 ai 18 anni di età. L’incoraggiamento alla partecipazione di generazioni diverse, dai nonni ai nipoti, vuol essere un incentivo alla diffusione e alla trasmissione della lingua.

Le poesie saranno valutate da un’apposita giuria, che quest’anno è così composta:

Presidente:
– Pierantonio BARDANZELLU

Commissari:
– Franco FRESI
– Franco MANNONI
– Andrea MUZZEDDU
– Jean Marie ARRIGHI
– Pierre LECA

Questa importante iniziativa culturale è finalizzata alla promozione della lingua e della cultura sarda – nella variante gallurese – e còrsa, “con l’obiettivo di offrire, attraverso la poesia, un’apprezzabile occasione di ricerca, studio e valorizzazione della lingua gallurese, del recupero ed utilizzo dell’idioma linguistico che rischierebbe di scomparire”, recita la presentazione ufficiale della manifestazione.

La giornata della cerimonia di premiazione, che si terrà il 12 dicembre 2015 alle ore 16:00 presso l’auditorium “Nelson Mandela” di via Pertini a Santa Teresa, sarà un’occasione di incontro tra amanti e cultori del gallurese, per uno scambio culturale con le letture eseguite direttamente dai poeti. Il momento verrà anche allietato dall’esibizione di cantori còrsi e galluresi.

La presenza di una sezione in lingua corsa offre inoltre l’opportunità di raffrontarsi e di avere interscambi con la realtà della vicina Corsica, molto simile alla Gallura nella lingua parlata, nelle tradizioni e nei valori fondamentali identitari, rendendo l’insularità un ulteriore elemento aggregante, piuttosto che di divisione.

Per celebrare il superamento dell’importante traguardo dei vent’anni, verrà distribuita un’antologia delle poesie premiate nel secondo decennio del concorso (1995/2014).

L’organizzazione del concorso è resa possibile dalla collaborazione e con il sostegno della Biblioteca Grazia Deledda e lo Sportello Linguistico Gallurese del Comune di Santa Teresa Gallura.

Chi volesse partecipare può consultare il bando ufficiale, disponibile in lingua italiana o gallurese, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

——————–
Ringraziamo Roberta Careddu del Comune di Santa Teresa di Gallura
per le esaurienti informazioni che ci ha cortesemente fornito

Related Post