Brexit, ora Scozia e Nord Irlanda vogliono referendum per l’indipendenza

ClscDo6VEAEcNBhOggi nelle prime ore del mattino è giunta una notizia storica e inaspettata, la decisione dei cittadini britannici di uscire dall’Unione europea.

Il voto a favore dell’uscita, la cosiddetta Brexit, è stato però molto diversificato, sia in termini di fasce d’età (con gli under 50 pro-Ue e gli ultracinquantenni più favorevoli all’uscita) che a livello geografico.

Infatti, se Inghilterra e Galles (con qualche eccezione tra cui la città di Londra) hanno votato in maggioranza per il “leave”, in Scozia (col 62%) ed Irlanda del Nord (col 56%)  ha prevalso il voto per il “remain”.

Questa forte spaccatura territoriale inizia già avere ripercussioni, almeno nelle dichiarazioni dei leader politici locali.

La principale esponente degli indipendentisti dello Scottish National Party, Nicola Sturgeon, ha infatti annunciato che avvierà a breve i passi legali e istituzionali per giungere a un secondo referendum sull’indipendenza della Scozia dal Regno Unito, dopo quello perso nel settembre 2014. Eccola qui sotto durante la conferenza stampa di questa mattina, tenuta con alle spalle la bandiera scozzese e quella europea.

Anche dall’Irlanda del Nord, appartenente allo UK ma confinante con la Repubblica d’Irlanda (Eire) arrivano richieste di un referendum, che sarebbe di portata ancora maggiore, perché nelle intenzioni di chi lo propone riunificherebbe l’isola d’Irlanda sotto un’unica bandiera, lasciando Londra per Dublino.

“Con l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, l’Irlanda dovrebbe andare al voto per la propria riunificazione”, ha detto il vicepremier dell’Irlanda del Nord, Martin McGuinness, storico leader del partito nazionalista irlandese Sinn Féin ed ex affiliato dell’Ira. Perché con la Brexit, ha spiegato, ci sono “enormi conseguenze per l’intera isola d’Irlanda, che andrebbero contro le aspettative democratiche del popolo. E l’elettorato dovrebbe avere il diritto di votare per mantenere un ruolo nell’Ue”.

—-
Fonti: Repubblica.it – TPI – Immagine di copertina: Retailtrust.org.uk

Related Post