Alla Francia un pezzo di Mar Ligure, all’Italia una parte di Tirreno della Corsica

By Redazione Gen 22, 2016

Il sito d’informazione locale italiano RivieraPress riferisce che il sequestro del peschereccio Mina – ora finalmente rientrato in Italia ma dopo il pagamento di un’alta cauzione – è legato a una differenza dei tempi di ratifica di un trattato bilaterale tra Italia e Francia.

Il trattato, si apprende, è stato firmato a Caen il 21 marzo 2015, e prevede modifiche ai confini marittimi tra i due Paesi.

France-front-mar__c_MAEDI_Caen20150321

Sembra che le modifiche alla linea di confine in mare interessino sia il Mar Ligure con la famosa “fossa del cimitero” dove il Mina è stato abbordato dalla Gendarmeria marittima di Nizza che verrebbe ceduta alla Francia, mentre all’Italia andrebbero delle porzioni di mare di fronte all’isola di Capraia e all’Elba, oggi appartenenti alla Corsica.

La notizia della firma del trattato e la cartina dei nuovi confini si trova anche sul sito francese Shom.fr

2015-03-21-Caen_ConfiniMareItaFra2

Tale trattato, che in Italia non ha ancora iniziato l’iter di ratifica parlamentare che lo renderà operativo (da qui le incomprensioni e l’incidente del Mina), non era noto praticamente a nessuno, né ai pescatori liguri, né al governatore della regione Liguria, né alla parlamentare europea italiana Renata Briano che siede nella commissione pesca.

Ora nella Penisola inizia a formarsi una corrente pronta a battersi per rigettare il trattato, non ratificandolo, perché lo ritiene iniquo e dannoso per i pescatori italiani, liguri in particolare.

Si attendono maggiori informazioni sulle motivazioni e i vantaggi attesi da ciascun Paese dalla firma del trattato.

————–

Fonti: RivieraPressShom.fr

Related Post

4 thoughts on “Alla Francia un pezzo di Mar Ligure, all’Italia una parte di Tirreno della Corsica”
  1. gli italiani NON vogliono il mare dei corsi , piuttosto i pinzuti ci ridiano indietro quello che hanno runato nel 1947. NON VOGLIAMO IL MARE DEI CORSI……VOGLIAMO TENDA E BRIGA….LA CORSICA AI CORSI……LA VAL ROYA AI LIGURI

  2. La reazione dei liguri e degli italiani in genere sembra chiara.Cosa ne pensano i corsi al riguardo?Non so ma per caso il silenzio è da intendersi come assenso?

  3. Ma poi mi sto chiedendo quali mai saranno state le motivazioni di queste scelte e per avvantaggiare chi? Qualcuno sa rispondere?

Comments are closed.