Collettività unica: gli eletti còrsi incontrano la ministra Lebranchu

Marylise Lebranchu, ministra della Funzione Pubblica e della Decentralizzazione, ha presieduto ieri una riunione di lavoro sulla collettività unica di Corsica con una delegazione di eletti dell’isola, composta dal presidente dell’esecutivo della CTC, dal presidente dell’Assemblea di Corsica, da quello della Commissione per le competenze legislative e regolamentari dell’Assemblea, dai presidenti dei gruppo politici dell’assemblea, dai parlamentari còrsi, e dai presidenti dei due consigli diparimentali attuali, oltre che dai sindaci di Ajaccio e Bastia.

L’obiettivo della riunione era dotarsi di un metodo di lavoro e di un calendario in vista della nascita della nuova collettività unica, che vedrà la luce il 1° gennaio 2018. La ministra ha ricordato agli eletti che l’articolo 30 della legge NOTRe (Nouvelle Organisation Territoriale de la République) relativamente alla nuova collettività abilita il governo a completare la legge con 3 ordinanze: una istituzionale, una finanziaria e una elettorale. Il lavoro comune tra eletti còrsi e Stato riguarda queste tre ordinanze.

La ministra ha proposto che le tre ordinanze siano adottate non più tardi del 1° gennaio 2017, e che ci si organizzi in due gruppi di lavoro.
Un gruppo lavorerà sulle ordinanze istituzionali, incaricandosi di definire le modalità di avvicinamento delle diverse agenzie e operatori dei due dipartimenti ora esistenti, e della CTC e di prevedere la redistribuzione delle risorse umane. Questo stesso gruppo si occuperà anche dell’ordinanza elettorale.

Il secondo gruppo di lavoro si occuperà invece dell’ordinanza finanziaria, per precisare le regole relative al budget, finanziarie e fiscali applicabili alla nuova collettività.

Il calendario stabilito per i due gruppi è il seguente:

  • Gennaio 2016 : insediamento del gruppo di lavoro “finanziario” e presentazione della prima bozza della relativa ordinanza
  • Febbraio 2016 : iinsediamento del gruppo di lavoro “istituzionale” e presentazione della prima bozza delle relative ordinanze
  • Tra gennaio e luglio 2016 : prosieguo dei lavori dei due gruppi
  • Settembre 2016 : presentazione del progetto definitivo dell’ordinanza “finanziaria”
  • Ottobre 2016 : presentazione del progetto definitivo delle ordinanze “istituzionali”
  • Entro gennaio 2017 : adozione definitiva delle ordinanze.

La ministra ha concluso augurando agli eletti un lavoro costruttivo e dando appuntamento per la prossima riunione a gennaio 2016, a Parigi presso il Ministero.

.——————————————————
Fonte: CorseNetInfos.fr

Related Post