I dipendenti del comune di Bastia ottengono il “Certificatu di lingua corsa”

Lunedì pomeriggio 26 dipendenti del comune di Bastia hanno ottenuto il “Certificatu di lingua corsa”, una nuova tappa nella politica locale per sostenere la lingua corsa grazie all’aiuto della città e della Collettività Territoriale di Corsica, dell’Accademia della Corsica, della Direzione della lingua corsa e del GRETA della Corsica  che hanno reso possibile per prima volta questa iniziativa all’interno del comune.

Alla cerimonia di consegna dei certificati hanno partecipato il sindaco Pierre Savelli e il consigliere territoriale incaricato alla lingua e cultura còrsa, Saveriu Luciani. che dal 2014 hanno messo in atto varie iniziative per intensificare l’uso del còrso  negli scambi sociali e professionali.

La settimana scorsa, per volontà del consiglio comunale il comune ha firmato il livello tre della carta della lingua corsa che prevede un utilizzo ancora più vasto della lingua nustrale, come il bollettino municipale bilingue, atti pubblici bilingui (matrimonio, nascita, decesso), una segnaletica bilingue anche per le attività commerciali e la nomina di un consigliere comunale apposito con lo scopo di attuare tutte le procedure previste dal livello 3 nel comune.

Fonti: Corse Net Infos – Bastia.corsica

Related Post