Pagina in costruzione…

ff-corsu-2015-08-16_40Il navigatore web Mozilla Firefox è uno dei browser più diffusi, con una quota di oltre il 20%. Totalmente open source, permette di navigare su Internet velocemente e in sicurezza. La sua interfaccia è localizzata in decine di lingue, tra cui francese e italiano.

Corsica Oggi ha creato la versione in lingua còrsa!

La nostra versione si basa su quella realizzata nel 2010 dall’Académie Corse per Firefox 3.6. Abbiamo adattato la traduzione per farla funzionare con le ultime versioni del browser (dalla 41.0 in poi) e l’abbiamo rivista e ampliata.

Scopri Firefox in Corsu, usalo, e aiutaci a migliorarlo e a tenerlo sempre aggiornato!


ISTRUZIONI IN ITALIANO | STRUZZIONI IN CORSU

Scaricare il file di lingua

Abbiamo realizzato un file di lingua .xpi (language pack) che può essere importato in Firefox come Componente aggiuntivo (Component complementaire).

Il file di lingua Firefox in Corsu (co.xpi) è attualmente compatibile con la versione 41.0 e successive di Firefox per Windows (versioni per Mac e Linux arriveranno in futuro). Clicca qui per scaricarlo.

Installare il file di lingua

Per installarlo in Firefox hai due possibilità:

a) Se vedi il menù “File” (Fichier) in alto a sinistra, aprilo e scegli “Apri file” (Ouvrir fichier). Scegli il file co.xpi che hai salvato. Il sistema di proporrà entro 30 secondi una finestra per confermare l’installazione del language pack. Conferma con “Installa” (Installer).

b) Se non vedi la barra dei menù in alto, clicca l’icona con le tre linee a destra e da lì apri gli add-on cliccando su “Componenti aggiuntivi” (Components complementaires). Trascina il file co.xpi sopra la finestra che si è aperta. Conferma l’installazione.

ffcorsu-fr-install-1

Utilizzare la versione in lingua còrsa

Anche in questo caso hai due possibilità:

a) Installa il componente aggiuntivo (component complementaire) “Simple Locale Switcher“. Ora torna nei componenti aggiuntivi e a sinistra seleziona “Lingue” (Langues). In alto dovresti vedere un menù a tendina che ti consentirà di scegliere la lingua “corsu”. Chiudi e riapri Firefox per rendere effettiva la scelta.

ffcorsu-fr-select-1

b) Modifica manualmente l’impostazione. Nella barra degli indirizzi, in alto, scrivi: about:config e poi premi Invio da tastiera. Conferma il messaggio successivo cliccando su “Farò attenzione” (Je farais attention). Ora cerca la stringa general.useragent.locale e fai doppio clic sopra di essa. Troverai scritto come valore it (fr). Cambialo in co. (IMPORTANTE: non scrivere mai il codice di una lingua non installata, perché in questo caso dovrai poi reinstallare di nuovo Firefox). Ora chiudi Firefox e riaprilo. Dovresti vederlo in lingua còrsa.


ISTRUZIONI IN ITALIANO | STRUZZIONI IN CORSU

Scaricà u cartulare di lingua

Avemu criatu un cartulare di lingua .xpi (language pack) chi pò esse impurtatu in Firefox cume Cumpunente cumplementare.

U cartulare di lingua Firefox in Corsu (co.xpi) hè attualmente cumpatibile incù a versione 40.0 è seguenti di Firefox per Windows (versioni per Mac è Linux ghjunghjeranu in u futuru). Clicca qui per scaricà lu.

Stallà u cartulare di lingua

Per stallà lu in Firefox ci sò dui ozzioni:

a) S’ellu c’hè u menù “Fichier” (File) insù à manca, aprilu e scegli “Ouvrir fichier” (Apri file). Scegli u cartulare co.xpi. U navigatore ti dumanderà di cunfirmà a stallazzione di u language pack. Cunfirma la clicchendu nant’à “Installer” (Installa).

b) Se tu ùn vedi micca a stanga di u menù insù, clicca nant’à a figura incù e tre linie à a diritta e clicca nant’à a “Cumpunenti cumplementari”. Trascina u cartulare co.xpi nan’à a finestra chi s’hè aperta. Trascina il file co.xpi sopra la finestra che si è aperta è cunferma a stallazzione.

ffcorsu-fr-install-1

Utilizà a versione in lingua corsa

Ancu qui ci sò dui ozzioni:

a) Stallà u component complementaire (componente aggiuntivo) “Simple Locale Switcher“. Vultà in i components complementaires è sceglie “Langues” (Lingue) à a manca. Insù, nant’à sta pagina, c’hè un menù per sceglie a lingua “corsu”. Serrà è apre torna Firefox.

ffcorsu-fr-select-1

b) Mudificà manualmente a preferenza. In a stanga di l’indirizzi, insù, scrive: about:config è po cliccà nant’à Entrée (Invio). Cunfirmà u missaghju “Je ferais attention” (Farò attenzione). Circà: general.useragent.locale. Cliccà dui volte nant’à u filare, rimpiazzà u codice fr (o it) da co, è po arrigistrà. Turnate à lancià à Firefox: duverìa esse in corsu. (IMPURTANTE: ùn scrive micca un codice di una lingua ch’ùn hè micca stallata chì ci vulerebbe a stallà torna Firefox).

[whohit]Firefox in Corsu[/whohit]