Hypsica e la sua selezione di prodotti Made in Corsica

La Corsica,  isola meravigliosa per la bellezza della sua natura: con il mare, le montagne, i piccoli vicoli antichi, e i paesi carichi di storia. Per chi ha bisogno di respirare, di prendere un po’ di tempo fuori dal tempo, la Corsica è il luogo di vacanza ideale. Ma ora che le vacanze sono finite e vogliamo prolungarle con il gusto, i profumi, la bellezza, e la limpidezza “alla còrsa”, cosa portiamo a casa? Anne-Marie Nam ci aiuterà a trovare il ricordo perfetto, col suo mercato online HYPSICA.

Ciao Anne-Marie, e grazie per aver accettato questa intervista per Corsica Oggi, puoi presentare il tuo percorso e il concetto che hai sviluppato in poche parole?

Ciao a tutti, mi chiamo Anne-Marie Nam ho 31 anni, e sono di Ajaccio. Due anni fa ho creato Hypsica, un mercato online consacrato a l’art de vivre in Corsica. Volevo valorizzare la creazione locale attraverso una selezione di una quindicina di marche corse.
Potete trovare sul mio sito del tè all’aroma corso, cancelleria o ancora monoï fatto in Corsica ! Insomma un vero concept-store. Nello stesso tempo ho elaborato il mio blog, con lo stesso nome dell’e-commerce, dove amo parlare di tutto ciò che mi ispira tutti giorni. Il blog resta una parte di HYPSICA, indispensabile per me, perché è qua che posso esprimere tutta la mia creatività…

Allora abbiamo parlato di vacanza in Corsica, sappiamo che sono centinaia e centinaia i turisti che ogni anno si godono le vacanze in Corsica, secondo te perché?

L’isolamento è quello che mi piace di più in Corsica, è il punto numero uno sulla lista degli aspetti positivi dell’isola. L’insularità è una forza, e qualcosa di molto attraente per me. Se siete curiosi e avventurosi, potete trovare delle meravigliose cale isolate o fare una passeggiata fresca nella foresta di Vizzavona. Dunque sì, ci sono i classici circuiti turistici ma anche fantastici luoghi fuori dall’agitazione estiva. Dovete solo cercare un po’ !

L’isola ha un odore ben particolare, un miscuglio dolce e naturale quasi selvatico. Per te cosa sarebbe l’odore più simbolico dell’isola ?

L’odore che io preferisco è quello del legno umido sotto ai castagni e i querci, è quello che trovo quando sono nel mio paesino. Mi piace anche l’odore del mare, più precisamente del mare selvatico ! E penso che il monoï di Donna è rappresenti perfettamente quell’odore così particolare.

Adesso che la vacanza è finita e siamo già in autunno, cosa ci consiglieresti per poter creare un’atmosfera cocooning la sera ? Uno o dei prodotti che “funzionano” per te ?

Per riscaldarsi, il tè rosso della marca Callysthé, il “Soir d’hiver” alla castagna, fico e mandorle. Per rilassarsi, il roll-on “Détente-relaxation” di Solyvia con l’olio essenziale.

 

La bellezza della Corsica non si limita alla natura, le donne còrse sono conosciute per la loro bellezza tipica mediterranea. Secondo te perché ? Mi rivolgo alla blogger, magari HYPSICA avrebbe alcuni consigli per catturare la bellezza mediterranea ?

Secondo me non sarebbe giusto dare dei consigli, perché mi piace vedere la bellezza corsa con un mischio di personalità, mentalità. Per fortuna, non c’è un solo tipo di bellezza, ma una moltitudine provenendo da mescolanze mediterranee, e specialmente dall’Italia dove sono nati i miei nonni.

 

 

In questo periodo siamo tutti così eccitati, abbiamo nuove ambizioni, volontà, sogni… Qual è il futuro per HYPSICA?

Per il futuro mi piacerebbe essere in contatto più intimo con le persone che sono sensibili al mio universo : il gusto del “verde”, l’ecologia, le piante! Non posso dirne di più per il momento, però seguitemi sui social e vedrete il risultato ben presto.

 

E tu, quali sono i tuoi prodotti favoriti?

 

La selezione HYPSICA è molto personale dunque è difficile scegliere uno o due prodotti, però è ovvio che le mie tre collaborazioni dell’anno con tre creatrici di talento, hanno un affetto tutto particolare.

 

Ho cominciato il mio viaggio di creazione con Tiphaine Soler, illustratrice con la quale ho creato “Ricciuale” : una collezione di cancelleria con una storia corsa e positiva. E poi ho proseguito questo viaggio con accessori e borse in un primo tempo con Casalinu e poi Agathe Factory.

 

È stato un dolce viaggio attraverso universi e personalità diversi e unici!

 

 

Una parola per finire…

Sono felicissima che Hypsica sia raccontata anche in Italia! In bocca al lupo Corsica Oggi!

 

Grazie, Anne-marie Nam per aver condiviso con noi la tua visione della Corsica attraverso prodotti locali e di qualità, adesso tocca a noi scegliere i nostri prodotti favoriti per avere la Corsica con noi tutto l’anno.

 

Ecco la selezione di una parte della redazione studentesca di Corsica Oggi :

 

Livia-Maria opta per il costume da bagno della marca Carioca

 

 Per Fabio è la tee-shirt “Tundera” di Antica Collection

 Anche Pierre ha scelto la tee-shirt di Antica Collection con il modello : “Muneta”

Laureena ha preferito il top “Adamu e Eva”, anche di Antica Collection

 

Io, Andréa ho scelto un bellissimo e delicatissimo giunco di Paloma Stella Anche Justine sceglie un gioiello della marca Paloma Stella

 

 

 

Potete trovare HYPSICA su :

Facebook : https://www.facebook.com/hypsica/

Instagram : https://www.instagram.com/hypsica/?hl=fr
o https://www.instagram.com/hypsica/?hl=fr

e ovviamente sul suo mercato online : http://www.hypsica.com/

Credito​ ​fotografico​ ​:​ ​Anne-Marie Nam e Andréa Maroselli

 

Andréa Maroselli

Andréa è una studentessa di 20 anni, studia al terzo anno di laurea in lingue straniere inglese e italiano. Vive ad Ajaccio, ed è appassionata di letteratura, natura, moda e scrittura.

By Andréa Maroselli

Andréa è una studentessa di 20 anni, studia al terzo anno di laurea in lingue straniere inglese e italiano. Vive ad Ajaccio, ed è appassionata di letteratura, natura, moda e scrittura.

Related Post