I nostri autori

Andrea Guimaraes

Andrea è una studentessa di 22 anni dell’Università di Corsica, iscritta al corso di laurea di lingua e cultura italiana. Vive a Bonifacio, nel sud dell'isola, ed è innamorata della Corsica, dell’Italia e della lingua italiana.

Andrea Meloni

Di origini sarde e calabresi ma genovese di nascita, laureato in scienze geografiche presso l'Università di Genova nel 2013 e socio della sezione Liguria dell'AIIG (associazione Italiana insegnanti di geografia), risiede nell'Appennino Ligure in val Borbera, una valle piemontese ma da sempre legata alla confinante Liguria. Inoltre collabora da marzo 2016, oltre che con Corsica Oggi, con la società cartografica geo4map di Novara, nata da una costola di DeAgostini. Adora viaggiare ed è innamorato della Corsica.

Antone Luciani

Antoine "Antone" Luciani, Associato di Lettere Classiche, professore di greco antico, ex professore dell'Università di Corsica, intellettuale d'alto rango, Autore, tra l'altro, dell'opuscolo "La nécessaire sécession".

Clément-Joseph Franceschi

Clément-Joseph Franceschi è studente al terzo anno d'Italiano all' Università di Corsica . Molto legato al suo paese, Ogliastru, è un appassionato della sua terra, della storia della sua isola e della sua natura.

Debora Mauri

Debora è una studentessa italiana di Psicologia con la passione del viaggio. Ama scoprire nuovi luoghi, ma soprattutto conoscere nuove culture e tradizioni. Ha conosciuto la Corsica durante un viaggio, che l'ha affascinata con le sue bellezze naturali ed incuriosita con la sua storia e la sua cultura.

Emmanuelle Rao

Studentessa-lavoratrice in inglese e italiano, nata a Bastia, adora la sua città ma è legata al'Italia dalle sue origini, madre sarda e padre calabrese, che le hanno trasmesso la passione per la cucina italiana. Si definisce una "geek" amante del Fantasy, di Star Wars, Il Signore degli Anelli e Il Trono di Spade.

Eva Bernard

Giovanissima studentessa còrsa, ha imparato a scuola il còrso e l'italiano: "Studià a mo lingua materna è a lingua taliana in scola, era per mè un piacè maiò!" che collaborando con Corsica Oggi ha modo di utilizzare scrivendo e traducendo dal francese.

Fabien Landron

Insegnante d'italiano presso l'Università di Corsica Pasquale Paoli, responsabile pedagocico della licenza di lingue straniere applicate (LÉA) e ricercatore, ha stabilito una collaborazione tra i suoi studenti e Corsica Oggi, permettendo loro di realizzare per noi articoli e materiale audiovisivo in lingua italiana.

F.C. Ravaglioli

Ha passato 35 anni al servizio dell’Europa presso la Commissione europea trattando problematiche legate ai paesi in via di sviluppo, le pre-adesioni di Spagna, Portogallo, Malta e Cipro, occupandosi anche del programma speciale Turchia. Inoltre ha vissuto nel 1972 la preparazione dell’ingresso del Regno Unito, dell’Irlanda e della Danimarca. Amicizie profonde lo legano alla Corsica e alla Sardegna.

Feriel Abdelazize

Ventiquattrenne di origini algerine, è iscritta all'Università di Corsica dove studia l'italiano, che trova una lingua molto elegante. Si definisce una persona molto laboriosa e socievole.

Giorgio Cantoni

Nato nell'82 da genitori originari della città lombarda di Crema, di cui conosce e ama il dialetto, è appassionato di linguistica e di informatica. Vive vicino a Milano, dove lavora nel mondo della comunicazione digitale. Si è innamorato della Corsica e della sua cultura nel 2008, e sette anni dopo è stato tra i fondatori di Corsica Oggi.

Giuseppe Vitolo

Linguista, ricercatore, esperto in dialettologia, ha scritto per Corsica Oggi diversi articoli sul ruolo della lingua italiana quale lingua della memoria in Corsica, ed esplorato ipotesi su possibili modi di favorire un suo ritorno nell'isola accanto al francese e alla lingua corsa.

Guillaume Bereni

Di San Nicolao (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Josepha Geronimi

Josepha Geronimi è una giovane donna di 27 anni che vive e lavora in Bastia ma è originaria di Pietralba in Balagna. E' appassionata di politica, di patrimonio architettonico, di permacultura e di viaggi...

Khaled Dorai

Ciao! Sono khaled Dorai , studente , sportivo, allenatore e giocatore di calcio! Ho 23 anni, sono nato il 3 giugno 1993 a Bastia. Nel 2015 mi sono diplomato presso l'Università di Corsica ho conseguito il diploma di laurea triennale "STAPS". Nella vita sono un grande appassionato di sport , piu precisamente di calcio. Gioco per la squadra di Calvi e anche per l'Universita di Corsica! Nel corso degli anni ho conseguito il diploma di allenatore giovane di calcio che mi ha permesso di lavorare con la primavera del Corte! Attualmente sono studeente in lingue straniere. Parlo correttamente tre lingue, francese, inglese e arabo. Nella vità sono una persona curiosa , appassionata, e semplice.

Lucie Gaspari

Lucie Gaspari di San Fiurenzu in Corsica, prima di tutto isolana e libera, professoressa di musica, nel terzo anno di studi di lingua italiana all'Università di Corte, ma anche mamma di un bel ragazzo di 16 anni. Appassionata di musica tradizionale, di scrittura, di cultura, di natura, di fotografia, di gastronomia, ma soprattutto di tutto ciò che riguarda l'Italia.

Marco Bucci

Romano classe 1986, Judoka specializzato in contro-tecniche e tecniche con l'uso prevalente della gamba (Ashi-waza). Sono un appassionato di Geografia, Geopolitica, lingue stranire, Storia, cucina, Judo, Rugby, Nuoto e di tutti gli altri sport. Mi sono laureto in Geografia con una tesi riguardante Newcastle come limes geo-linguistico, il mio percorso di studi, al di fuori del curriculum ambientale, si concentra anche su Geopolitica, Geografia dell'alimentazione e Geografia delle lingue. Recentemente ho anche ottenuto le qualifiche di rappresentante e Sommelier, quello dei vini è un mondo che mi ha sempre affascinato e recentemente sto mettendo in pratica le mie abilità da Sommelier giorno dopo giorno, cogliendo l'occasione di distribuire il vino nei ristoranti e nelle enoteche di Roma, sperando in futuro di portare i prodotti del Made in Italy al di fuori dei nostri confini nazionali, puntando in mercati dove il prodotto italiano va molto di moda come ad esempio Regno Unito o la Russia, il mondo arabo per quanto riguarda l'acqua. Proprio per questo ho deciso di imparare due lingue del futuro, Arabo e Russo, fondamentali se un domani dovrò comunicare con potenziali clienti di nazioni in forte crescita. Nel tempo libero mi piace leggere, dipingere, cucinare, fare Judo e Nuoto, scattare le foto, studiare le lingue.

Mélissa Silvestri Paba

Mélissa Silvestri Paba è una giovane studentessa bilingue di 20 anni che nel 2016 compie il suo terzo anno di laurea d'italiano. Nata a Bastia, è una persona timida ma curiosa, appassionata di libri, di cinema e di gastronomia.

Olivier Durand

Appartiene per motivi genetici alla diaspora ebraica, a quella svizzera e a quella còrsa. Docente di dialettologia araba all'università di Roma La Sapienza, è autore di diversi testi di linguistica, tra cui "La Lingua Còrsa" (ed. Paideia, 2003) e del romanzo "La ribellione del manoscritto" (ed. L'asino d'oro, 2015).

Oriane Arrighi

Oriane Arrighi è una studentessa d''italiano all'Università di Corsica. Di origine cortinese, è un'appassionata della sua regione, della sua città ricca di storia, e di trekking.

Paul Colombani

Còrso, linguista, direttore della rivista còrsa in lingua italiana "A Viva Voce".

Petru Luigi Alessandri

Giornalista radiofonico di RCFM, si occupa tra l'altro anche della trasmissione Mediterradio, che mette in contatto gli ascoltatori di Corsica, Sardegna, Sicilia, e occasionalmente Malta e altre terre mediterranee. Per Corsica Oggi scrive in lingua corsa o, in traduzione, in italiano.

Serena Rosselli

Ha 20 anni, metà italiana e metà còrsa, è cresciuta nell'isola e frequenta il terzo anno all'Università di Corsica. Oltre che innamorata dell'Italia, è appassionata dall'universo anglosassone. E il suo corso di studi le permette di studiare la lingua e la cultura italiana, e quella inglese, con uno sguardo internazionale sul mondo d'oggi. Ha il gusto dell'avventura e degli incontri, e per lei è importante riflettere sull'ambiente che la circonda ed essere sempre fedele alle sue convizioni.

Tommaso Ferazzuto

Un ragazzo italiano di origini còrse, appassionato di navi e di calcio, tifoso dello Sporting Club di Bastia. Scrive per il blog Videonavi e per Corsica Oggi.

Urelianu Colombani

Studente còrso di Storia, da alcuni anni vive e studia a Roma. E' uno degli autori della pagina Facebook "Pezzetti di Corsica in Italia" ed è entrato nella squadra di Corsica Oggi fin dagli inizi, diventando uno dei gestori del sito e dei suoi canali social.