Korsis, il fumetto di Serge Micheli e il fascino insolito della Corsica preistorica

korsis-dameblancheIn Corsica è uscito poche settimane fa “La dame blanche”, primo albo della serie a fumetti Korsis (Corsica Comix, Ocana 2015).

La nuova collezione, ideata e disegnata da Serge Micheli, propone un’immagine molto insolita dell’isola: ambientato verso la fine dell’Età del Bronzo (1000 a.C. circa), “Korsis” porta in primo piano una temperie poco nota, dove gioca un ruolo centrale l’antico sciamanesimo locale. La protagonista è appunto una mazzera (termine corso per “sciamana”).

Una misteriosa cacciatrice che appare in sogno a Sambuccu, trovatello del clan degli Ouanaki, i quali intraprenderanno un lungo e pericoloso viaggio attraverso l’isola per scoprire chi è e quale messaggio porta dal mondo degli spiriti. Ambientazione originale, così come i tratti, sontuosi e dinamici.

korsis-dameblanche-PlancheA_252523L’opera si inserisce nell’ampio processo di ricomposizione storica che la letteratura corsa sta portando avanti da molti anni: dalla
figura imprescindibile di Pasquale Paoli, padre della Corsica indipendente (1755-1768) ai fatti di Aleria (1975), che segnarono la nascita dell’autonomismo moderno, senza dimenticare pagine storiche più antiche come la vita di Sampiero Corso (1498–1567).

“Korsis” si spinge ancora più indietro, attingendo a un immaginario popolare non meno affascinante di altri più noti ai lettori di fumetti: “Non c’è bisogno di andare a cercare leggende celtiche, abbiamo tutto qui” ha detto Micheli presentando il nuovo albo ad Ajaccio.

Serge Micheli ha firmato i disegni di vari albi a fumetti, come “Un drame en Livonie” (Librairie des Champs Élysées, 2000), “Voyage sous les eaux: la genèse de 20.000 lieues sous les mers” (Emmanuel Proust, 2003) e “Voyage sous les eaux, Tome 2: L’île mystérieuse” (Emmanuel Proust, 2004).

La serie, per ora disponibile nella sola lingua francese, è edita da Corsica Comix nella collana Orizon Graphic, ed è possibile acquistarla online.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale dedicata alla serie.

—–
Fonti: Popoli-minacciati.orgPagina Fb BD Korsis

Related Post