La COPEAM si è riunita in Corsica: 200 delegati da 25 paesi

By Redazione Apr 15, 2016

La COPEAM in Corsica

Dopo Malta, l’anno scorso, la 23^ Assemblea plenaria della COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo nel Mediterraneo) si è tenuta in Corsica, dal 6 al 9 aprile.

Questo organismo raggruppa tutte le radio e le televisioni pubbliche del bacino mediterraneo. Si tratta di 130 sedi in 25 paesi, presenti nell’isola con circa 200 delegati, tra i quali il presidente di Radio France Mathieu Gallet e la presidentessa della RAI Monica Maggioni.

copeam16-2I lavori dell’assemblea sono cominciati a Bastia con un dibattito sul tema “similitudini e differenze” nel Mediterraneo a cui hanno preso parte il presidente della COPEAM, il libanese Talal El Makdessi , e giornalisti e conduttori delle trasmissioni Kantara, Mediterradio e Musicamed prodotte da Francebleu RCFM con le radio del Maghreb, dell’Egypte, della Spagna, oltre alle sedi RAI di Sicilia e Sardegna. In quest’occasione è stato registrata, dai nuovi studi di Bastia – operativi ma inaugurati il prossimo giugno – una puntata speciale della trasmissione radiofonica Mediterradio.

I giovani e i media

copeam16-3Questa 23^ Assemblea ha centrato i suoi lavori sui giovani e i media nel Mediterraneo. La Corsica da molto tempo è particolarmente coinvolta nella  COPEAM con la sua radio pubblica RCFM, che ormai da 20 anni, su iniziativa del giornalista Pierre Mari, ha inserito l’isola nel concerto delle emittenti radiotelevisive mediterranee con la trasmissione Mediterradio prima, e con Kantara e Musicamed (nata 2 anni fa) dopo. Francebleu RCFM è diventata la testa di ponte di Radio France nel Mediterraneo, e diversi suoi direttori, come quello attuale Hervé de Haro,hanno presieduto la commissione radio.  Hervé de Haro è anche stato eletto vicepresidente della COPEAM. Ed è una ex giornalista di Kantara che oggi dirige la redazione affari internazionali della radio pubblica algerina, Lalya Behidj, eletta alla presidenza della commissione donne. Dopo la recente scomparsa di Pierluigi Malesani è Claudio Cappone della RAI che occuperà il posto di segretario generale.  Infine, la Collettività territoriale di Corsica che già partecipava alla COPEAM integrerà il suo comitato direttivo.

Il presidente della COPEAM Talal el Makdessi ha sottolineato come questa 23^ assemblea sotto il segno della gioventù abbiamo messo in risalto “un vero patrimonio comune”, e ha permesso ai delegati di gustarsi un po’ di turismo e di scoprire qualche angolo di Corsica.

La riunione plenaria dell’anno prossimo avrà luogo a Beirut, Libano.

copeam16

 

————–
Articolo di Pierre-louis Alessandri – Traduzione di Giorgio Cantoni

Related Post