La Guardia Corsa Papale torna a Roma con una conferenza e una messa in lingua corsa

By Redazione Lug 23, 2017

Come avviene dal 2015, anche quest’anno i Corsi torneranno a Roma a fine luglio per far rivivere la storia della Guardia Corsa Papale, uno storico corpo di guardie còrse al servizio del papato. La novità di questa edizione 2017 è una conferenza, che si terrà il 28 luglio in Campidoglio, uno dei luoghi più prestigiosi della capitale della Cristianità, in cui l’associazione isolana guidata da Iviu Pasquale e la sua omologa romana, L'”Associazione storica Guardia Corsa Papale in San Crisogono”, ripercorreranno i passi di una storia poco conosciuta riportata alla luce dopo secoli.

Poi, sabato 29 luglio alle 17:30, come ormai tradizione, si terrà nella “chiesa dei Corsi” in Trastevere, la basilica di San Crisogono, una messa in lingua corsa. Chiuderà questa tre giorni, il 30 luglio, la processione della Madonna Fiumarola, portata in Roma da pescatori Corsi, nel 1505.

Nell’attesa, ripercorriamo insieme l’inizio di questo ritorno della Guardia Corsa Papale a Roma con due interviste al suo principale fautore, Iviu Pasquali, realizzate dai nostri collaboratori Urelianu Colombani e Lucie Gaspari:

Related Post