La Legione Straniera ha festeggiato mezzo secolo di permanenza a Calvi

By Redazione Mar 21, 2017

Il 2° reggimento paracadutisti della Legione Straniera venerdì ha festeggiato i cinquant’anni di presenza in Corsica con una sfilata e una cerimonia presso la Caserma Sampiero nella cittadella del governatore di Calvi dove era presente anche il sindaco di Calvi, Ange Santini.

In mattinata il reggimento ha sfilato presso il porto commerciale di Calvi, alla sfilata erano presenti il comandante della Legione Straniera,  il generale di divisione Jean Maurin assieme al generale Eric Bellot des Minières e il sindaco di Calvi. Inoltre erano presenti altre autorità militari e civili di rilievo, come Jérôme Seguy, sotto-prefetto di Calvi e Elisabeth Santelli, cconsigliera diaprtimentale di Calvi.

Dopo il saluto alla bandiera sono stati decorati 12 legiornari con varie onoreficenze.

Il 2° reggimento paracadutisti della Legione Straniera venne creato nel 1948 nell’Algeria francese e aveva sede a Sétif nell’Algeria nordorientale, ma poco dopo venne inviata nell’Indocina francese dove partecipò fino al 1955 alla guerra contro gli indipentisti in Vietnam, Laos e Cambogia.

Ritornata in Algeria, partecipò fin da subito alle operazioni militari francesi contro gli indipedentisti del Fronte di Liberazione Nazionale, ma con l’indipendenza dell’Algeria il reggimento venne spostato temporaneamente a Bousfer e tra il 1962 e il 1965 venne completato il suo trasferimento in Corsica. Oggi il reggimento ha 1.200 effettivi.

In serata si  è tenuta la cerimonia nella cittadella, dopo il concerto della banda militare della Legione di Tolosa ha fatto un breve discorso sulla storia sul reggimento il colonello Jean de Monicault e il sindaco Ange Santini ha parlato del legame tra Calvi e la Legione.

 Qua sotto le imamgini della cerimonia presso il porto commerciale

Fonte: Corse Net Infos

Related Post