La registrazione di un dominio .corsica è ora aperta a tutti

By Redazione Gen 20, 2016

A settembre 2014 la CTC ha firmato un contratto con l’ICANN, l’ente mondiale incaricato di regolamentare Internet, che le permette di sfruttare – prima in Francia insieme all’Alsazia, la Bretagna e la città di Parigi – un nome di dominio di primo livello (cioè come un .com, .fr, .it e così via).

Il nome di dominio è .corsica “il solo punto dell’isola ad essere visibile da tutto il mondo”, recita lo slogan.

L’obiettivo è quello di tutelare e promuovere l’immagine della Corsica sulla rete, e per questo motivo le richieste di registrazioni di tali domini dovranno sottostare a regole precise riguardo la residenza, la motivazione, la capacità di promuovere la diffusione e l’utilizzo della lingua corsa. Ad esempio, un sito web creato con dominio .corsica dovrà avere e tenere aggiornata almeno una pagina in lingua corsa.

Il lancio del dominio è stato effettuato in più fasi: dall’ 8 ottobre, i nomi di dominio sono stati resi disponibili solo per imprese, amministrazioni pubbliche, comuni e associazioni in Corsica.

Dal 30 novembre 2015, sono stati aperti ai privati.

Nel frattempo diverse organizzazioni hanno deciso di promuovere l’uso del nuovo dominio al fianco della CTC divenendo ambasciatori di .corsica (Imbasciatori).

E da ieri, 19 gennaio, la registrazione dei domini .corsica è aperto a tutti (persone fisiche o giuridiche) dal sito www.dot.corsica, ai prezzi indicati, a patto che rispondano ai criteri per fare la richiesta:

  • Organizzazione còrsa: un’impresa con sede sociale (o una filiale) in Corsica.
  • Residente in Corsica: una persona fisica con un indirizzo di residenza sull’isola.
  • Diaspora e legame culturale, familiare o identitario con la Corsica: tutte le persone fisiche che potranno dimostrare un legame (economico, sociale, familiare, storico o di altro tipo) con la Corsica.

Inoltre, qualora si usi il dominio .corsica per creare un sito, esso dovrà contenere almeno una pagina in lingua corsa, pubblicata entro tre mesi dalla messa in linea del sito stesso, e mantenuta aggiornata.

Se hai le carte in regola e vuoi un dominio originale che rappresenti la tua identità còrsa su Internet… non ti resta che registrarti!

Related Post