Mappa dell’inquinamento, in Sardegna e Corsica aria molto migliore che nella Penisola

By Redazione Set 28, 2016 #inquinamento #italia #salute

Il 92% della popolazione mondiale vive in luoghi dove la qualità dell’aria è oltre i limiti di sicurezza per la salute. Lo rivela la nuova mappa interattiva diffusa dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che mostra le aree della Terra dove si respira aria sostanzialmente avvelenata.

img-inquinamento-europasud

La Corsica, come tutta la Francia meridionale, la Sardegna e gran parte della Sicilia, è in zona “gialla”, dove le polveri sottli (pm 2,5) sono in media tra 11 e 15 microgrammi per metro cubo d’aria.

La maggior parte della penisola italiana invece appare nella mappa colorata di arancione chiaro (ovvero con media annua tra 16 e 25 microgrammi per metro cubo), e una preoccupante fascia in arancione scuro nella pianura padana, nel nord del Paese, che tocca una media tra 26 e 35 microgrammi. Tra le città spiccano Milano (30) e Monza (31).

La mappa dell’Oms collega anche l’inquinamento ambientale con i dati di salute. Questo porta alla terribile stima di circa 3 milioni di decessi ogni anno legati allo smog respirato all’esterno, che salgono a 6,5 milioni (dati 2012) se sommati all’inquinamento in locali interni. Nella classifica degli Stati più inquinati al mondo il primo posto va alla Cina, dove l’inquinamento dell’aria uccide oltre un milione di persone l’anno, seguita dall’India (600 mila) e dalla Russia (140 mila). Non va meglio in Europa: Polonia e Germania sono al 15° e 18° posto, quasi appaiate con oltre 26 mila morti l’anno. Appena più in basso l’Italia, terzo Stato più inquinato dell’Ue, con più di 21 mila morti l’anno (e 35 decessi su 100 mila abitanti, due in più della Germania). E in questi anni, segnala l’Oms, «lo smog continua a incidere in particolare sulla salute delle popolazioni più vulnerabili: donne, bambini e anziani».

—-
Fonte: MetroItaly

Related Post

One thought on “Mappa dell’inquinamento, in Sardegna e Corsica aria molto migliore che nella Penisola”
  1. The 10 Best Weather Places in the World
    by Ed Darack
    4. Sassari, Sardinia
    Located on the shores of the Mediterranean Sea on northern Sardinia, Sassari experiences some of the most comfortable weather on the planet. The average annual daily high temperature for Sassari is 66.4°F, and the mean annual daily low temperature is 53°F. August, the warmest month, sees an average daily high temperature of 82°F and a mean nighttime low of 66°F. The coldest month in Sassari, January, experiences a daily average high of 54°F and a nighttime low of 43°F. Just under 27.5 inches of rain fall on Sassari annually, on average, with most falling from fall through early spring.

Comments are closed.