(▷) Mediterradio 30 / Una mostra dedicata ai rapporti antichi e profondi tra Corsica e Genova

È disponibile la puntata dell’8 aprile, della nuova stagione di Mediterradio, prodotta da Francebleu RCFM, RAI Sicilia, RAI Sardegna e PBS Malta, trasmessa in diretta venerdì scorso, come sempre in lingua còrsa e italiana.

In questa puntata:

In Sardegna e Sicilia i piccoli imprenditori arrivati come migranti possono essere una leva positiva per l’economia delle due isole.
Che rapporto hanno i Sardi fuori di Sardegna? I numeri sono importanti, come quelli dei Siciliani nel mondo (5 milioni) e dei Corsi (1 milione).
Corsica e Genova, una mostra a Bastia all’inizio dell’estate parlerà dei rapporti conflittuali ma anche proficui e positivi tra l’isola e l’antica dominatrice. Una mostra con scritti, dipinti e tanto materiale, organizzata in collaborazione con l’archivio storico e i musei di Genova, “impensabile fino a 50 anni fa”.
L’Università di Corsica inventa anche dei giochi «A Cascetta di i Cinqui Capatoghji», una scatola contenente 5 giochi in scatola dove i partecipanti, interagendo in lingua corsa, possono mettere insieme i vari elementi e cercare di pensare a una strategia di sviluppo per l’isola. Un modo per unire conoscenza del proprio passato al pensare idee per il proprio futuro.

Ascoltala subito:

MEDITERRADIO 8-04-16 p.30

Le puntate precedenti sono disponibili qui.

Related Post