Nel Giorno dell’armistizio Simeoni ricorda i Corsi caduti nella Grande Guerra

Oggi 11 novembre, Giorno dell’armistizio che ricorda la fine della Prima guerra mondiale nel 1918, presso il monumento ai caduti di Place Saint Nicolas a Bastia, il presidente del Consiglio esecutivo della Corsica Gilles Simeoni assieme alle più alte cariche civili e militari dell’isola, ha reso omaggio ai caduti. Durante la Grande Guerra caddero al fronte ben 10.347 Corsi (su 280.000 abitanti), soprattutto nel Chemin des Dames vicino Reims e nella battaglia di Verdun nel 1916 che durò 11 mesi e causò la morte di quasi un milione di soldati.

Ecco il suo discorso:

11 di nuvembre : umaggiu à i nostri morti è à tutte e vittime di a Grande Guerra. Spressione sulenna, dinù, di a nostra brama d’un mondu di pace, di fratellanza è di libertà.

Oggi, quando gli ultimi testimoni non ci sono più, è più che mai doveroso conservare e trasmettere la memoria di questa quantità infinita di sofferenza, di dolore, la tragedia che è stata la Grande Guerra. Una storia dolorosa, di cui ogni monumento ai caduti in Corsica, ogni villaggio, ogni famiglia tiene traccia e ricordo. Questo giorno di commemorazione dell’Armistizio è espressione del nostro impegno per la memoria dei morti, tutti i morti, al di là di bandiere e di confini. Ed è anche un riaffermare il nostro fermo desiderio di trasmettere alle generazioni di oggi e a quelle di domani un mondo migliore, costruito sui valori universali di pace, solidarietà e libertà.”

cerimonia-caduti-1 cerimonia-caduti-2 cerimonia-caduti-3

Fonte: pagina facebook di Gilles Simeoni

Related Post