Pallavolo: Presentazione della stagione 2017/2018 del GFCA

Un mercato complicato

Dopo aver realizzato un’eccellente stagione con una quinta posizione in campionato, una vittoria in coppa di Francia e un quarto di finale in CEV Cup (la seconda competizione europea), il GFCA era sulla buona strada per continuare la sua folgorante ascesa nell’élite della pallavolo francese.
Ma non poteva prevedere una riduzione inaspettata delle sovvenzioni dalla Collettività territoriale della Corsica (CTC).
Infatti, il bilancio previsto era di 1,7 milioni d’euro però, la riduzione delle sovvenzioni dalla CTC ha visto quest’ultimo scendere a 1,5 milioni d’euro.
Il club è stato quindi costretto di fermare suo reclutamento e di “tagliare i ponti” con future reclute potenziali per rivedere i suoi obiettivi al ribasso, per mancanza di mezzi.
La decisione della CTC ha provocato molta delusione perché rallenta la progressione di un club pronto a crescere; una sensazione condivisa dal coach Frédéric Ferrandez nel Corse-Matin “Dopo così tante bellissime stagioni, volevamo segnare una nuova tappa vincendo il titolo di campione di Francia. Usciamo da due fantastiche stagioni, era legittimo, ma gli obiettivi sono rivisti al ribasso”.
Il club ha dovuto inoltre affrontare molte partenze. La più notevole è quella di Jovica Simovski, l’opposto simbolico e capitano del club da quando è arrivato in 2012, che ha deciso di porre fine temporaneamente alla sua carriera per problemi di famiglia. Possiamo rilevare poi la partenza del greco Giorgios Petreas che ha deciso di tornare a vivere nel suo paese natale e di Mijailovic, uno dei giocatori maggiori della scorsa stagione che ha raggiunto Chaumont, l’attuale campione di Francia. Infine il centrale finlandese Siriila ha raggiunto Perugia e Stoilovic si è impegnato in una squadra rumena.

Una squadra fisica ed esperta

Il club ha potuto conservare comunque un gruppo esperto firmando per una stagione supplementare Castard, Lacassie, Dailey, Takaniko, Exiga, Petrov e Morgado.
Dalla parte del reclutamento il GFCA, nonostante la riduzione del suo bilancio, ha voluto mantenere uno stato mentale che fa la sua forza da anni. Per questo il club ha favorito un reclutamento di giocatori esperti del campionato francese come i due ex giocatori del Cannes Dejan Radic, il serbo è uno dei migliori centrali del campionato e secondo il coach costituirà con Dailey “una delle migliori coppie di centrali della Ligue A”, e Thimothée Carle un nuovo talento francese di 21 anni che ha mostrato molte qualità negli ultimi anni.
Inoltre il club ha reclutato Thibault Bruckert un centrale francese proveniente da Martigues (Ligue B) che scoprirà l’élite della pallavolo.
Il punto saliente dell’off-season è il reclutamento di José Luis Gonzales, un opposto internazionale argentino di 32 anni (2m06) in arrivo dal campionato greco. Questo giocatore, benché le sue qualità siano indiscutibili (membro della selezione argentina alle Olimpiadi di Rio in 2016) rimane la più grande incertezza di questo mercato perché non ha mai conosciuto il campionato francese prima e avrà il difficile compito di sostituire Simovski.
Così, nonostante le difficoltà incontrate, il GFCA ha saputo costituire una squadra di qualità:
“Il collettivo di questa stagione è più fisico che tecnico; cresce il muro. Saremo efficaci al centro. Per le ali avremo bisogno di tempo et di lavoro affinché connessioni efficienti si creino”, indica il coach nel Corse-Matin.
La presentazione della squadra è avvenuta il 22 settembre al Palatinu. Il pubblico ha avuto l’occasione di vedere i giocatori in azione durante un allenamento. Il coach ha quindi presentato i giocatori uno ad uno, iniziando con il nuovo capitano Brett Dailey, con un tono umoristico apprezzato dal pubblico. La squadra ha completamente rassicurato il suo pubblico attraverso la sua professionalità ma anche con la mentalità libera dei giocatori.

Ambizioni intatte

L’obiettivo di quest’inizio di stagione è chiaro; prepararsi nel migliore modo possibile per essere efficienti al più presto.
Perciò il club parteciperà a due competizioni amichevoli, il torneo d’Orange (Yéti Cup) dal 13 al 16 settembre (che hanno finalmente vinto) e il torneo di Narbonne dal 29 al 30 settembre.
Il ritorno alla competizione avverrà il 7 ottobre prossimo a Mulhouse con la Supercoupe contro Chaumont, dove il GFCA cercherà di vincere una seconda volta questo trofeo dopo una vittoria, la scorsa stagione, contro Parigi.
Il campionato inizierà il 17 ottobre con il ricevimento di Poitiers al Palatinu. L’obiettivo del club è di terminare tra il quarto e l’ottavo posto per partecipare ai playoff.
Il club cercherà anche di vincere per una terza volta consecutiva la Coppa di Francia e farà tutto il possibile per andare ancora più lontano in CEV Cup.
Il GFCA mostra quindi bellissime ambizioni per quest’inizio di stagione 2017-2018 e conta sul suo pubblico sempre più numeroso per accompagnarlo nel corso di una stagione che si annuncia eccitante.

 

Pierre Santini

Santini Pierre è uno studente al terzo anno di lingue straniere applicate all’Università di Corsica a Corte. Gli piace molto la pallavolo ma anche lo sport in generale : è un giocatore di pallavolo e di tennis.

By Pierre Santini

Santini Pierre è uno studente al terzo anno di lingue straniere applicate all’Università di Corsica a Corte. Gli piace molto la pallavolo ma anche lo sport in generale : è un giocatore di pallavolo e di tennis.

Related Post