Il parlamento della Catalogna approva il referendum sull’indipendenza: scontro con Madrid

Il parlamento catalano ha approvato a larga maggioranza (72 a favore, 0 contrari, 12 astenuti) la convocazione per domenica 1° ottobre di un referendum popolare per decidere l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna.

Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha dichiarato la consultazione refendaria “illegale” e ha promesso di impedirla, con l’appoggio dei partiti Psoe e Ciudadanos. Ieri in serata, dopo una lunga guerriglia procedurale dell’opposizione ‘unionista’ catalana, la legge è stata approvata con 72 voti a favore, 0 contrari, 11 astensioni. I deputati ‘unionisti’ non hanno partecipato al voto. Subito dopo il presidente secessionista Carles Puigdemont e tutti i ministri del governo catalano hanno firmato il decreto di convocazione del referendum.

Rajoy  ha ordinato all’Avvocatura dello Stato di interporre un ‘incidente di esecuzione di sentenza’ davanti alla Corte Costituzionale per tentare di impedire che il parlamento catalano discuta e adotti la legge di convocazione di un referendum che metterebbe a rischio l’indivisibilità della Spagna sancita dalla Costituzione. Il premier ha anche chiesto alla Consulta di determinare la responsabilità penale della presidente del ‘Parlament’, Carme Forcadell, che ha autorizzato l’esame della legge.

La procura spagnola ha annunciato che denuncerà la presidente del parlamento con l’accusa di ‘disobbedienza’ alla corte costituzionale di Madrid. Con Carme Forcadell saranno denunciati i membri dell’ufficio di presidenza che hanno votato sì all’esame della legge di convocazione del referendum.

Ma ormai la distanza fra Barcellona e Madrid riguarda anche il riconoscimento delle istituzioni della Repubblica. La presidente del parlamento catalano, l’indipendentista Carme Forcadell, in risposta all’iniziativa di Rajoy, ha chiesto la ricusazione dei 12 giudici della Corte costituzionale spagnola per “mancanza di imparzialità” e per essere diventati “una estensione de governo” di Madrid. La Consulta spagnola è diventata uno dei grandi protagonisti dello scontro in atto. La Corte ha bocciato finora, su ricorso del governo centrale, tutte le iniziative dell’esecutivo catalano verso l’indipendenza.

Related Post

One thought on “Il parlamento della Catalogna approva il referendum sull’indipendenza: scontro con Madrid”

Comments are closed.