Pascal Lota, l’imprenditore che contribuì a riavvicinare Corsica e Italia

Pascal Lota, creatore e patron della Corsica Ferries, si è spento all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Bastia, nel primo pomeriggio di oggi, martedì 19 gennaio. Originario di un’antica famiglia di commercianti bastiesi, aveva fatto prosperare la società del suo patrigno, la EGM (Entreprise Générale Maritime), primadi creare, nel 1968, la Corsica Line che diverrà negli anni ’80 Corsica Ferries e attualmente Corsica Sardinia Ferries.

Pascal Lota, diplomato al Sciences Po di Parigi (lo stesso titolo di studio di Jacques Chirac), è stato il 1° armatore Corso della seconda metà del XX secolo, dopo i Roncajolo, Valery o Gregory nel XIX e all’inizio del XX secolo. Anche il primo a sfidare il monopolio del Servizio Pubblico della Compagnie Générale  Transatlantique, divenuta in seguito SNCM. Ha servito prima il continente italiano con una prima nave, la Corsica Express, su Genova, cominciando a far venire in Corsica gli Italiani in massa. Poi a partire dal 1996 si lancia all’assalto del continente francese quando l’Europa imporrà la libera concorrenza. Non sempre apprezzato dalle altre compagnie, che l’accusano di costruire il suo successo sulla deregolamentazione e il dumping sociale, Pascal Lota ha sfidato tutte le tempeste, imposto la Corsica Ferries sul mercato, facendone la 5^ flotta mondiale, con non meno di 13 navi e 3,5 milioni di passeggeri nel 2015.

Si può dire che sviluppando le relazioni turistiche con l’Italia, abbia riabilitato gli Italiani agli occhi dei Corsi, dopo l’occupazione italiana durante la seconda guerra mondiale, e contribuito anche a far rinascere e ritrovare “l’italianità” della Corsica.

Pascal Lota è stato un uomo di grande cultura, amante dell’Arte, dell’Opera, da buon bastiese che è stato. Ha contribuito economicamente nei primi anni ’90 a far nascere la rivista « A Viva Voce » in lingua italiana e corsa. Pascal Lota è stato infine anche un dirigente d’impresa saggio, che dal 2013 aveva insediato alla presidenza di Corsica Ferries Pierre Mattei il quale, con 27 anni passati al suo fianco, era stato anch’egli artefice dell’espansione della compagnia.

——
Traduzione dell’articolo in francese di Petru Luigi Alessandri
che ringraziamo per avercelo inviato per la pubblicazione.

Immagine: La Nuova Sardegna

Related Post

One thought on “Pascal Lota, l’imprenditore che contribuì a riavvicinare Corsica e Italia”
  1. Quindi onoriamo la memoria di un uomo lungimirante e dall’imprenditorialità profetica, quasi avesse con coraggio precorso i tempi.

Comments are closed.