Presidenziali, Poutou risponde a Rinnovu: Sostengo il riconoscimento giuridico del popolo còrso

Unico finora tra i candidati a presidente della Repubblica, Philippe Poutou dell’NPA (Nouveau Parti Anticapitaliste, Nuovo Partito Anticapitalista) ha risposto alla lettera di Rinnovu Naziunali che chiedeva la loro posizione politica rispetto alla Corsica.

La risposta di Poutou è piuttosto chiara:

Il popolo Corso subisce il triste retaggio della colonizzazione dalla fine del XVIII secolo. L’NPA, dalla sua fondazione, sostiene il riconoscimento della questione nazionale còrsa e il diritto all’autodeterminazione del Popolo Corso.

E c’è dell’altro: è per questo motivo, aggiunge, che l’NPA non ha voluto costituire una sua sezione in Corsica, né in Guyana, nelle Antille, nell’isola della Riunione, in Polinesia e altri dipartimenti d’Oltremare. Si è invece preferito stabilire rapporti con “partiti nazionali locali”, come A manca, nel caso della Corsica.

Poutou ha speranze sostanzialmente nulle di arrivare al secondo turno ma la sua posizione rappresenta senz’altro un unicum tra i candidati, e una visione assolutamente particolare nel panorama politico nazionale.

Ecco il testo originale completo della sua risposta:

Related Post

One thought on “Presidenziali, Poutou risponde a Rinnovu: Sostengo il riconoscimento giuridico del popolo còrso”

Comments are closed.