Reazioni di Simeoni e Talamoni in seguito agli scontri tra polizia e tifosi del Bastia

Il presidente del Consiglio esecutivo della Corsica Gilles Simeoni e il presidente dell’Assemblea della Corsica Jean-Guy hanno scritto due comunicati ufficiali in segutio agli scontri a Reims tra tifosi del Reims e del Bastia, dove un tifoso turchino di 22 anni ha perso un occhio a causa di un proiettile di gomma sparato dalla polizia e nove tifosi del gruppo Bastia 1905 sono stati messi in custodia cautelare:

Ecco il comunicato di Simeoni:

Un giovane sostenitore del Bastia è stato gravemente ferito ad un occhio con un proietitle di gomma dopo la partita in Ligue 1 tra Reims e Bastia. Questo grave incidente ha suscitato un a notevole emozione in Corsica. Una partita di calcio, come ogni evento sportivo, è e deve rimanere un momento di festa e di condivisione. Non è accettabile che porta a comportamenti violenza o odio fisica o verbale o esclusione, indipendentemente dalla loro provenienza.
Al di là di riaffermare questi principi, gli incidenti del 13 febbraio, si pongono tanti interrogativi. testimonianze che confermano mostrano di comportamento provocatorio e brutale delle forze di sicurezza: allusioni dirette alla situazione politica in Corsica, insulti razzisti, percosse di alcuni giovani. Allo stesso modo, la natura e la gravità vissuta dal giovane infortunio Bastia e la sua posizione di fronte caratterizzano uso già abnorme e sproporzionato della forza pubblica. In queste circostanze, il procedimento penale contro i tifosi del Bastia sostenitori arrestati dopo l’incontro, senza alcuna garanzia di imparzialità perché indagando e la polizia sono giudici e parti degli incidenti, e sono quindi probabile per vedere la loro responsabilità penale e civile coinvolti. Chiedo quindi una spiegazione ufficiale al livello più alto dello Stato, sul comportamento imputato alle forze dell’ordine da numerose persone, e dovrà essere fatta un’indagine indipendente e imparziale. Assicuro anche di fornire al giovane ferito e alla sua famiglia il mio sostegno nella prova difficile che stanno attraversando.
Ecco il comunicato di Talamoni:
Molte testimonianze concordanti attestano: a Reims, il razzismo anti-còrso più brutale si è scatenato. Molti dei nostri giovani sono stati vittime di violenze da parte delle forze determinate dette l’ordine.
Sulla base degli elementi di nostra conoscenza, uno di loro dovrebbe è in gravi condizioni in conseguenza dell’aggressione ha sofferto. Questa violenza è stato accompagnato da parole senza equivoci definite razziste.
Un collegamento è stato fatto anche dagli aggressori, in modo del tutto esplicito, con la situazione politica della Corsica e l’accesso dei nazionalisti ai posti di potere. Secondo un comunicato stampa del Bastia 1905, un ufficiale di polizia ha anche menzionato il mio discorso inaugurale nella nostra lingua…
I fatti di questa gravità non può restare senza risposta da parte delle autorità còrse, che non mancheranno di dar conto all”amministrazione francese. Ora, e in qualità di presidente dell’Assemblea della Corsica, desidero dare il mio sostegno e la mia solidarietà a questi giovani e alle loro famiglie.

 

5461627_corse_545x460_autocrop

Fonte: Corse Net Infos

Related Post