Per sapere tutto sulla «ligue corse de tennis»!

La «ligue corse de tennis» è un’istituzione molto vecchia ; infatti, fu creata nel mese di settembre 1987. Da poco tempo, ha sede a Lucciana.
Il presidente è Philippe Medori e il presidente onorario è Bernard Giudicelli, attualmente anche presidente della Federazione Francese di Tennis (FFT). Tuttavia, la lega còrsa di tennis raggruppa diversi membri che occupano tutti un posto importante (tesoriere generale, segretario generale, medico sportivo, comitato direttivo, ecc..).
Oltre alla sede principale in Corsica del Nord, esiste anche un altro luogo dedicato alla lega, ad Ajaccio, in Corsica del Sud.

La «ligue corse de tennis» possiede il proprio circolo chiamato il “centre de ligue”.
È costituito da quattro campi esterni in terra battuta e di due campi coperti in resina. Sono aperti a chiunque voglia giocare.

Inoltre un allenatore, Laurent Huet, che detiene un certificato tecnico e fisico di competenza tennistica, dispensa lezioni ai giocatori che sono in possesso di una tessera ; con quella, si può quindi allenarsi ma anche partecipare a delle competizioni.
È un club a pieno titolo. E può essere utilizzato anche in condizioni meteorologiche avverse.

I tornei isolani

La « ligue corse de tennis » controlla e gestisce i tornei che si svolgono in diversi luoghi della Corsica.
Trentacinque club formano la ligue. Su questi trentacinque club, venticinque elaborano delle competizioni (Tennis Club Miomo, Tennis Club Calvi, Orange Bleue, Tennis Club Ajaccio, Raquette Club Porto Vecchio, Tennis Club Costa Verde, ecc…). Sono organizzate da un giudice arbitro che crea diversi tabelloni secondo il sesso, l’età e il livello dei giocatori. In generale, un torneo dura quindici giorni con numerosi incontri in due o tre manche, ogni manche costituita di sei o sette giochi. Per ricompensare i partecipanti, si organizza una premiazione finale, spesso seguita da un buffet, in un’atmosfera conviviale.

In Corsica, esistono diversi tornei ogni mese dell’anno dappertutto o quasi nell’isola.
Evidentemente, questi appuntamenti sono innanzitutto organizzati per divertirsi. Tuttavia, per i più motivati, permettono di qualificarsi per il campionato di Corsica di tennis.

Il campionato di Corsica di tennis

Il campionato si svolge in uno dei più bei club di tennis di Corsica, al Tennis Club Calvi.
Piccolo aneddoto : anche i più famosi giocatori vengono ad allenarsi in questo luogo, come Novak Djokovic ; inffatti, qualche anno fa, era in vacanza nei pressi di Calvi e ha accettato di essere lo sparring partner di Laurent Lokoli, giocatore professionale insulare, per un’intera mattina.
In generale organizzata durante il week end di Pentecoste, quest’importante competizione dura cinque giorni e esiste già da trent’anni. Alla fine, i vincitori di ogni categoria ottengono il loro biglietto per il Roland Garros, in occasione del campionato di Francia.
Nel 2018, si celebrerà la trentunesima edizione regionale. Si spera di ammirare, una volta di più, bellissimi incontri che mescoleranno combattività e, soprattutto, piacere.


Immagini tratte da Google e dal sito della ligue corse de tennis

Marie Gaillot

Marie, 21 anni, è nata in Bastia ed è una studentessa al terzo anno di laurea in italiano all'Università di Corsica Pasquale Paoli