Sardegna: il sardo diventa lingua co-ufficiale nel comune di Cagliari

By Redazione Nov 4, 2015

Il comune di Cagliari ha approvato il 3 novembre il nuovo statuto comunale che prevede l’inserimento di un dodicesimo articolo dedicato alla co-ufficialità della lingua sarda con l’italiano. L’articolo è stato approvato con il voto unanime di tutti i consiglieri dal Consiglio Comunale cagliaritano e quindi verrà inserito nel nuovo statuto. Il capoluogo sardo adesso quindi è il più grande centro abitato dell’isola ad aver inserito il bilinguismo nel suo statuto.

L’articolo è stato redatto dal presidente del Consiglio Comunale cagliaritano Ninni Depau (PD) e i consiglieri Davide Carta (PD) e Marco Murgia (PD) per maggioranza di centrosinistra e Renato Serra (ex UDC) per la minoranza di centrodestra.

Ecco  i tre commi dell’articolo 12 dello statuto del comune di Cagliari:

  1. Il Comune tutela e valorizza il sardo, ne promuove la diffusione e l’impiego come lingua d’uso quotidiano nella comunicazione istituzionale con i cittadini nel rispetto delle norme stabilite dalla Regione e dallo Stato italiano.
  2. Il Comune introduce l’uso dei toponimi e degli odonimi in lingua sarda, accanto a quelli ufficiali in lingua italiana.
  3. L’amministrazione individua nel plurilinguismo un fattore importante di progresso sociale e di arricchimento culturale, garantisce il rispetto e la tutela di tutte le lingue parlate in città e ne promuove la conoscenza e l’utilizzo.”

———————————-

Fonte: Sardinia Post

Related Post