Schiuma Elba non pericolosa, viene probabilmente dal lavaggio delle cisterne di una nave

By Redazione Giu 26, 2017

La schiuma giallastra comparsa a partire dalla scorsa settimane nel mare e sulle coste dell’isola d’Elba “non presenta particolare pericolosità né ambientale né sanitaria”, dichiara al termine delle analisi l’agenzia ambientale Arpat. Si tratta di cera idrocarburica, o paraffinica, fuoriuscita probabilmente a seguito del lavaggio in mare delle cisterne di una nave.

“Per valutare più approfonditamente l’ampiezza del fenomeno – prosegue la nota dell’Arpat – le capitanerie di porto della Toscana, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, hanno dato corso a un’estesa operazione di monitoraggio, mediante pattugliamenti navali e aerei che ha individuato alcune chiazze di prodotto, lungo il versante settentrionale dell’Isola d’Elba e al largo della Riviera degli Etruschi”.

Il battello disinquinante Marzocco ha recuperato complessivamente circa 350 chilogrammi di sostanza. Ulteriori contatti con l’agenzia Arpa Liguria hanno permesso di appurare che già il 15 giugno un fenomeno analogo si era verificato nel comune di Finale Ligure (Savona).

Sul caso toscano sono in corso ulteriori accertamenti per definire anche il corretto smaltimento di questa sostanza.

 


Fonte: La Nazione

 

Related Post