Trastevere Calcio: piccola, grande realtà del calcio di Roma

By Marco Bucci Lug 27, 2017

 

A Roma, così come in altre città italiane come Milano o Firenze, ci sono tante squadre di calcio che militano in campionati dilettantistici e quasi tutte sono esclusivamente scuole di calcio. È ormai risaputo che le squadre di Roma sono la S.S. Lazio, fondata nel 1900, e la A.S. Roma fondata nel 1927, le quali danno vita a uno dei più combattuti e accesi derby d’Italia e del mondo. Negli ultimi cinque anni la realtà del calcio professionistico di Roma e del Lazio è cresciuta molto, tanto che squadre come la Lupa Roma (già Lupa Frascati) o la Viterbese Castrense sono approdate in Lega Pro, il terzo livello del calcio professionistico italiano. Addirittura il Frosinone è arrivato in Serie A e il Latina, fallito quest’anno, ha sfiorato l’impresa della qualificazione tre anni fa dalla Serie B. Erano già state tutte precedute dalla Lodigiani, terza squadra di Roma che storicamente ha militato nella Lega Pro (allora si chiamava Serie C) e che dal 2012 gestisce solo il settore giovanile e la scuola di calcio. Di fatto mancherebbe la terza squadra di Roma.

Eppure ci sta, anche se milita in Serie D, il livello più alto del calcio dilettantistico italiano. È il Trastevere Calcio Associazione Sportiva Dilettantistica, nota semplicemente come Trastevere Calcio, rappresentativa del Rione romano di Trastevere, fondata nel lontano 1909. Nel campionato 1979/1980 era stata ribattezzata Smit Trastevere, la quale si curava molto del settore giovanile e nei suoi ranghi militerà, nei campionati Esordienti delle stagioni 1985/86 e 1986/87, un giovanissimo Francesco Totti, storica e indimenticabile bandiera dell’A.S. Roma degli ultimi 25 anni nonché membro della Hall of Fame Giallorossa, che quest’anno si è ritirato segnando la fine di un grande ciclo.

La rosa 2015/16

 

Nel 1993/94 verrà retrocessa in I Categoria nel girone C e poi nelle categorie inferiori fino all’anno 2002, quando la società dovrà interrompere per diversi anni l’attività calcistica per motivi economici. L’avventura riparte nel 2012, sotto la presidenza dell’attuale patron Pier Luigi Betturri e col nome di A.S.D. Trastevere, riprendendo a disputare stabilmente i campionati di calcio, ripartendo obbligatoriamente dalla III Categoria. Nella stagione 2014/2015 ha ottenuto il titolo dell’A.S.D. Ciampino approdando in Eccellenza, campionato che riesce a vincere già al debutto, conquistando la promozione in Serie D, in cui oggi milita. I colori sociali della squadra sono l’amaranto e il bianco e il simbolo è una testa di leone, simile allo stemma storico del Rione romano di Trastevere. Il campo di gioco è il Trastevere Stadium (ex campo Vittorio Bachelet) nel perimetro dello storico parco pubblico romano di Villa Doria Pamphilj.

I tifosi Trasteverini durante la finale Trastevere – Nocerina.

 

Nella stagione 2015/2016 Trastevere viene assegnato nel Girone G del Campionato di Serie D, assieme ad altre otto squadre laziali, quali il Rieti, l’Ostiamare (grande rivale e storica squadra del quartiere litorale romano), la Viterbese (che al termine della stagione tornerà in Lega Pro dopo diversi anni di assenza), Albalonga, Flaminia, Astrea, Cynthia e San Cesareo, ma ci saranno anche il Grosseto e otto squadre sarde (Lanuesi, Torres, Olbia, Nuorese, Budoni, Polisportiva Arzachena, Castiadas e Muravera). Al termine del campionato la squadra, che ha disputato un ottimo girone d’andata, si è classificata undicesima con 40 punti. Ma la stagione 2016/17 sarà indimenticabile, resterà impressa nella memoria dei pochi tifosi Trasteverini e Romani che seguono questa piccola squadra che sogna di diventare grande. In quest’ultima stagione il Trastevere Calcio viene assegnato al girone H assieme alle squadre lucane, pugliesi e campane, mantenendo il primo posto per quasi tutto il campionato, per poi essere superato dal Bisceglie a quattro giornate dalla fine. Visto il piazzamento al secondo posto, ha avuto comunque la possibilità di qualificarsi in Lega Pro, accedendo ai Play Off (la fase di Promozione) assieme ad altre squadre, arrivando in finale contro il Nocerina, la quale ha sconfitto gli Amarantobianchi per 2-0 in una partita ricca di emozioni, dove i ragazzi allenati da Aldo Gardini si sono battuti con grande caparbietà facendosi onore, uscendo dal torneo a testa alta e come vincitori morali. Dovranno ricominciare, di fatto, tutto daccapo e tentare di ripetere l’impresa. Ma forse c’è una speranza di approdare lo stesso in Lega Pro.

Un momento di gioia per gli Amarantobianchi

 

Come ho detto prima il Latina Calcio, altra grande squadra di calcio del Lazio, è retrocessa dalla Serie B alla Lega Pro quest’anno ed è fallita, non iscrivendosi al prossimo campionato di Lega Pro. Quindi c’è un posto vacante nel terzo livello professionistico del calcio italiano. Non è da escludere, quindi, che al Trastevere arrivi qualche convocazione dagli uffici di Firenze per capire se ci sia una possibilità a partecipare alla Lega Pro. «Se riceveremo una proposta in tal senso, la valuteremo con molta attenzione», dice Pier Luigi Betturri, presidente del club, che nei giorni scorsi ha provveduto a “rimodellare” l’organigramma della società. In ogni caso il Trastevere è già pronto a ripartire per la prossima avventura, sperando che possa bissare la stagione che si è conclusa due mesi fa e che possa fare una nuova ed esaltante galoppata sportiva. E c’è anche una bella notizia che farà sorridere i tifosi Trasteverini e i simpatizzanti della squadra: il Trastevere, per la prima volta nella sua storia, parteciperà alla Coppa Italia, da poco ribattezzata TIM Cup per ragioni di sponsor. Sarà Reggiana-Trastevere la prima partita per la squadra, nonché uno dei prossimi match del primo turno della Coppa Italia 2017-2018, che si disputerà a Reggio Emilia il 30 luglio 2017. Non ci resta che sperare per questa piccola, grande squadra, che si sta dimostrando una solida realtà del calcio italiano e di Roma! Chissà, magari un domani arriverà in Serie A, sfiderà titani come i “cugini” Romanisti e Laziali, o addirittura Chelsea, Real Madrid, PSG, magari sfiderà in amichevole il Bastia o l’Ajaccio… lo so, forse sto un tantino esagerando, si tratta di un sogno che per tutti voi sarà impossibile, irrealizzabile. Ma si sa, sognare non costa nulla! Dopotutto, nessuno si sarebbe mai immaginato che 15 anni fa, durante la stagione 2001/02 il Chievo, rappresentativa calcistica di un quartiere di Verona, sarebbe stato promosso dalla Serie B alla Serie A, mantenendo addirittura il primo posto nella stagione successiva, per alcune giornate, davanti alla Juventus, all’Inter e alla Roma campione d’Italia 2000/01.

Un giovanissimo Francesco Totti appena tesserato nel Trastevere

 

Sempre quest’anno, tra il 10 e il 12 marzo, il Trastevere Calcio ha visitato Vescovato, la bella cittadina di Corsica nella regione della Casinca, invitata dall’A.S. Casinca – squadra di calcio militante nella Lega Corsa di Calcio – con cui è storicamente gemellata. La squadra romana è stata accolta con tutti gli onori e i festeggiamenti del caso, terminati nel pomeriggio di domenica 12 marzo con la partita amichevole disputata nello stadio Jean Filippi di Vescovato e terminata 2-2. Nutrita la presenza del pubblico locale, tanto che l’incasso è stato devoluto in favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia, per iniziativa della squadra di casa. Al termine della gara è stata scoperta una targa commemorativa dell’avvenuto gemellaggio e i Presidenti delle rispettive squadre si sono ripromessi un altro incontro, questa volta da disputare a Roma al Trastevere Stadium. Per chi non lo sapesse, il Rione di Trastevere e la Corsica sono storicamente molto legati tra loro, poiché a Roma fu attiva la Guardia Corsa Papale, corpo militare istituito nel 1603 da Papa Clemente VIII con funzioni di guardia del Pontefice e di milizia urbana e composto esclusivamente da Corsi. E dal IX secolo, ai tempi di Papa Leone IV, a Roma si era stabilita una numerosa colonia Corsa, prima a Fiumicino e in seguito a Trastevere e sull’isola Tiberina, vista la posizione favorevole del Rione nei pressi del Tevere che consentiva gli scambi commerciali via fiume, tra l’altro la Basilica di San Crisogono è stata per secoli la “chiesa nazionale” dei corsi presenti a Roma e loro basilica cimiteriale con molte storiche Guardie Corse Papali sepolte. Ai corsi è anche legata la Madonna de’Noantri, uno dei simboli di Trastevere.

Secondo la tradizione, nel 1535 un pescatore Corso rinvenne alla foce del Tevere la statua in legno di cedro della famosa “Madonna Fiumarola”, a seguito di una tempesta, poi donata ai Carmelitani e ogni anno, a luglio, festeggiata e portata in processione durante la nota Festa de Noantri. Il 18 marzo la statua ha lasciato temporaneamente, in via del tutto eccezionale, la Chiesa di Sant’Agata per varcare il mar Tirreno in aereo e fare visita in Corsica in cui è stata portata in processione proprio a Vescovato.

Le due formazioni, A.S. Casinca e Trastevere Calcio, schierate prima del calcio d’inizio.

 

Perciò tifiamo e sosteniamo tutti quanti la piccola, grande squadra della Città Eterna, Forza Trastevere!

Per concludere: se doveste capitare in quel di Trastevere, andate a Via della Lungaretta 98, facilmente raggiungibile grazie alla linea Tram 8. Lì ci sta il Trastevere Store, negozio ufficiale degli Amarantobianchi (l’unico in tutta Roma), se mai voleste portarvi a casa una maglietta o qualche altro gadget ufficiale a prezzi veramente accessibili!

Marco Bucci

Romano classe 1986, Judoka specializzato in contro-tecniche e tecniche con l'uso prevalente della gamba (Ashi-waza). Sono un appassionato di Geografia, Geopolitica, lingue stranire, Storia, cucina, Judo, Rugby, Nuoto e di tutti gli altri sport. Mi sono laureto in Geografia con una tesi riguardante Newcastle come limes geo-linguistico, il mio percorso di studi, al di fuori del curriculum ambientale, si concentra anche su Geopolitica, Geografia dell'alimentazione e Geografia delle lingue. Recentemente ho anche ottenuto le qualifiche di rappresentante e Sommelier, quello dei vini è un mondo che mi ha sempre affascinato e recentemente sto mettendo in pratica le mie abilità da Sommelier giorno dopo giorno, cogliendo l'occasione di distribuire il vino nei ristoranti e nelle enoteche di Roma, sperando in futuro di portare i prodotti del Made in Italy al di fuori dei nostri confini nazionali, puntando in mercati dove il prodotto italiano va molto di moda come ad esempio Regno Unito o la Russia, il mondo arabo per quanto riguarda l'acqua. Proprio per questo ho deciso di imparare due lingue del futuro, Arabo e Russo, fondamentali se un domani dovrò comunicare con potenziali clienti di nazioni in forte crescita. Nel tempo libero mi piace leggere, dipingere, cucinare, fare Judo e Nuoto, scattare le foto, studiare le lingue.

By Marco Bucci

Romano classe 1986, Judoka specializzato in contro-tecniche e tecniche con l'uso prevalente della gamba (Ashi-waza). Sono un appassionato di Geografia, Geopolitica, lingue stranire, Storia, cucina, Judo, Rugby, Nuoto e di tutti gli altri sport. Mi sono laureto in Geografia con una tesi riguardante Newcastle come limes geo-linguistico, il mio percorso di studi, al di fuori del curriculum ambientale, si concentra anche su Geopolitica, Geografia dell'alimentazione e Geografia delle lingue. Recentemente ho anche ottenuto le qualifiche di rappresentante e Sommelier, quello dei vini è un mondo che mi ha sempre affascinato e recentemente sto mettendo in pratica le mie abilità da Sommelier giorno dopo giorno, cogliendo l'occasione di distribuire il vino nei ristoranti e nelle enoteche di Roma, sperando in futuro di portare i prodotti del Made in Italy al di fuori dei nostri confini nazionali, puntando in mercati dove il prodotto italiano va molto di moda come ad esempio Regno Unito o la Russia, il mondo arabo per quanto riguarda l'acqua. Proprio per questo ho deciso di imparare due lingue del futuro, Arabo e Russo, fondamentali se un domani dovrò comunicare con potenziali clienti di nazioni in forte crescita. Nel tempo libero mi piace leggere, dipingere, cucinare, fare Judo e Nuoto, scattare le foto, studiare le lingue.

Related Post