Un ristorante còrso nel cuore del Québec

By Redazione Apr 25, 2017 #cucina #ristorante

Nel capoluogo del Québec, l’unico territorio del Nord America a maggioranza francofona (escluso il piccolo terriorio d’oltremare di Saint Pierre e Miquelon) c’è dal 2013 un angolo di Corsica. Infatti il bistrot-ristorante Petits Creux & Grands Crus gestito da Kim Colonna di Corte che si è formato presso l’alberghiero Paul Augier di Nizza assieme alla moglie Marie-Pierre Tomasi di Ajaccio che ha studiato biologia a Corte.

Ville de Québec è una città che ha conservato l’atmosfera europea e della vielle FranceI e il locale è un vero e proprio pezzo di Corsica e si possono gustare i pomodori verdi fritti, le frittelle di baccalà, prisuttu, la lonza, le ostriche, il brocciu, la caponata, le crepes alla farina di castagne e a dolci come il fiadone senza dimenticare l’immacabile birra Pietra e gli ottimi vini isolani dal Muscat al Patrimonio per arrivare a liquori come il mirto o il limoncello.

Il locale è arrivato in poco tempo è diventato famoso in tutto il Québec, uno stato immenso grande più del doppoio della Francia e circa cinque volte l’Italia ma con solo poco più di otto milioni di abitanti. Corsica e Québec hanno una storia comune di lotta per la salvaguardia della loro identità e per chiedere maggiore autonomia prima da Londra e poi da Ottawa.

Il ristorante si trova poco lontano dalla Grande Alée Ouest che la dividono dalla bellissima zona verde dalle Plaines d’Abraham, luogo della battaglia tra francesi e britannici nel 1759  dove oggi ha sede il Museo di Belle Arti del Québec vicinissimo al fiume San Lorenzo.

Il locale inoltre fa parte della rete Compru in Corsu ed è l’unico fuori dalla Francia assieme a Napoleon & Josephine a Los Angeles gestito da Cedric Savelli.

Se siete italiani o còrsi fateci un salto, in un territorio con le atmosfere della vecchia Europa in Nord America si trova un po’ di Isola della Bellezza grazie a Kim e Marie-Pierre

Petits Creux & Grands Crus, 1125 Avenue Cartier, Ville de Québec, QC – Tel. (+1) 581-742-5050

 

Related Post