Musei

Ecco i musei che offrono visite, conferenze o altri eventi in lingua corsa

Museu di a Corsica

Il Museo della Corsica nasce nel 1997 dalla volontà della Collettività Territoriale di dotare l’isola di uno spazio culturale di alto livello. Situato nella citadella di Corti, sito storico e patrimoniale, il Museo della Corsica testimonia del affetto della popolazione per la sua cultura.

Dal 1991 e la ristrutturazione orchestrata da Andrea Bruno, il Museo della Corsica si vuole essere un luogo spazioso, luminoso, propizio alla scoperta.

Il museo offre visite guidate in lingua corsa e in lingua italiana, su richiesta.

 

 

 

Museo Etnografico Anton Dumenicu Monti

Apperto nelli anni 1970, il Museo Etnografico Anton Dumenicu Monti si trova nel villaggio di Cervioni (Corsica Soprana) e è composto da quattordeci sale situate nel vecchio seminario della chiesa San Teramo. Oggetti dei vecchi tempi, dell’agricoltura ed altri mestieri vengono presentati ; si può anche osservare una ricostituzione di un “fucone” o di a stampa dello 173e Reggimento di Fanteria.

Visite in lingua corsa per gruppi su richiesta.

 

 

Museo di Belle Arti – Palais Fesch

Questo museo, situato in Ajaccio nella strada eponima, è nato della donazione fatta alla cità dal Cardinale Joseph Fesch, zio dell’Imperatore Napoleone. Composto da diciassette sale, il “Fesch” offre la possibilità di ammirare circa quattrocento opere d’arte, principalemente pitture e sopratutto pitture italiane che il Cardinale amava molto.

Una volta al mese, il giovedì, il museo propone conferenze in lingua còrsa (programma 2017 in attesa).