40 anni fa il Bastia batteva il Torino negli ottavi di Coppa UEFA

40 anni fa il Bastia allenato da Pierre Cahuzac vinse la gara del ritorno contro il Torino allenato da Luigi Radice negli ottavi di Coppa UEFA, il Torino dell’epoca era una delle squadre più forti d’Italia e aveva da poco vinto il settimo e ultimo scudetto, l’unico dopo la tragedia di Superga.

Nonostante questi presupposti i turchini vinsero l’andata il 23 novembre a Furiani per 2-1, per i turchini segnarono Claude Papi nel primo tempo e Nicolas Rep nel secondo tempo, i granata segnarono con Pulici nel primo tempo.

Il passaggio del turno risultava  non facilissimo, ma ben diecimila corsi andarono a sostenere i turchini allo Stadio Comunale nella fredda Torino e ci una partita ricca di pettacolo e di gol con i granata vicinissimi a passare il turno, infatti per i turchini segnò nel primo tempo Jean-François Larios, poco dopo arrivò il gol del pareggio granata con Graziani e all’apertura del secondo tempo i granata passarono in vantaggio nuovamente con Graziani che però non bastò dato che Merry in un quarto d’ora segnò una doppietta e trascinò i turchini ai quarti di finale, il cammino del Bastia si sarebbe concluso in finale solo contro gli olandesi del PSV nella doppia finale giocata il 26 aprile e il 9 maggio 1978, ma questa impresa non venne mai dimenticata e il regista Jacques Tati girò assieme alla figlia Sophie anche un cortometraggio dedicato ai turchini, Forza Bastia.

Quest’impresa del Bastia è paragonabile alla vittoria del Cagliari dello scudetto del 1970, entrambi gli eventi portarono gli occhi di tutta Europa sulle rispettive isole che erano sempre state ai margini, anche calcistici d’Europa.

1098_01_1977_0267_0017

Fonte: Corse Net Infos

Andrea Meloni

Di origini sarde e calabresi ma genovese di nascita, laureato in scienze geografiche presso l’Università di Genova nel 2013 e socio della sezione Liguria dell’AIIG (associazione Italiana insegnanti di geografia), risiede nell’Appennino Ligure in val Borbera, una valle piemontese ma da sempre legata alla confinante Liguria e da agosto 2015 è redattore di Corsica Oggi. Collabora da marzo 2016 con la società cartografica geo4map di Novara, nata da una costola di DeAgostini e da giugno 2017 con il quotidiano genovese Il Secolo XIX. Adora viaggiare ed è innamorato della Corsica.

,