Alla scoperta di Farino, il paese còrso della Nuova Caledonia

 

Farino, il piccolo comune della Nuova Caledonia, collettività francese nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico conserva un piccolo segreto: metà della popolazione arriva dalla Corsica e precisamente dal piccolo paese di Farinole che si trova all’inizio della penisola di Capo Corso non lontano da Bastia e San Fiorenzo.

Come sono arrivati qua i còrsi, a 17.000 km dalla loro isola natale?

Raccontiamo la storia di questo paese còrso al di fuori dalla Corsica quasi ai suoi antipodi…

farinoLa storia di Farino comincia alla fine dell’800 quando i primi contadini còrsi si trasferirono nell’isola per coltivare il caffè del tipo arabica, introdotto nell’isola dell’Oceano Pacifico nel 1860 dall’isola di Riunione (anch’essa tuttora parte della Francia d’oltremare) da una istituzione religiosa pontificia.

Il piccolo villaggio raggiunse il centinaio di abitanti, venne quindi staccato dal vicino comune di Sarraméa e reso comune autonomo.

Il comune di Farino comprende l’alta valle del torrente omonimo che sfocia nel Pacifico nel vicino comune di Moindou e una piccola parte della valle del torrente Sarraméa, il punto più alto del comune è Pic Vincent alto 850 metri.

Un terzo del territorio comunale è oggi area protetta, infatti fa parte dal 2008 del Parc des Grandes Fougères (Parco delle Grandi Felci), che è visitato da ben 10.000 turisti all’anno.

Mairie-FARINO_mediumNel 2014 gli abitanti erano 612 di cui il 52% di origine europea (e la maggioranza di questi è còrsa), che sono sempre aumentati fin dalla sua nascita poco più di un secolo fa. Nonostante questo Farino è il comune meno abitato di questa collettività francese ed è il penultimo comune meno esteso dopo il capoluogo della Nuova Caledonia, Nouméa ed è uno dei due comuni della collettività che non si affaccia sul Pacifico, come il vicino comune di Sarraméa.

Farino è sempre stata una roccaforte anti-indipedentista, infatti i sindaci sono sempre stati contro l’indipendenza della Nuova Caledonia e alle elezioni municipali del 2014 era l’unico comune della collettività a non avere candidati indipendentisti sui quattro che correvano per la poltrona di sindaco.

Le elezioni sono state vinte da Régis Roustan appartenente al partito di centro-destra Calédonie ensemble.

Il personaggio più noto nato a Farino è stato lo scrittore Jean Mariotti (1901-1975), nato da famiglia italo-còrsa (il padre era di Campile, paese non lontano da Bastia e la madre era di Cerano paese in provincia di Novara, in Piemonte al confine con la Lombardia).

Qua sotto il video di France Télévisions Nouvelle-Calédonie 1re dedicato alle elezioni municipali a Farino del 2014:

———————————————————————–

Fonte: France Télévisions Nouvelle-Calédonie 1reHaut-commissariat de la République en Nouvelle-Calédonie

Related Post