Articolo di Pierre Santini e Mickael Bernardini

 

Questo lunedì 23 ottobre si giocava il « derby Ajaccien » che oppone l’AC Ajaccio al GFCA. È uno dei 3 grandi Derby Corsi, ed ogni incontro suscita l’entusiasmo dei sostenitori aiaccini. Si ricorderanno particolarmente della stagione 1967-1968 quando i due club corsi si incontrarono in 16 di finale della Coppa di Francia allo stadio Velodrome di Marsiglia. Più di 17.000 spettatori (tra cui una maggioranza di corsi) avevano assistito alla partita che si concluse con un 2-2 dopo i tempi supplementari. Bisognerà aspettare il ritorno al Parc des Princes di Parigi per vedere il Gazélec imporsi contro l’ACA.

Se la classifica del campionato dà l’ACA (2° con 23 punti) vincente, la cronistoria di tutti i confronti dà il vantaggio al GFCA (13 con 15 punti) in questo derby, 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte ma niente era fatto ancora e si potevano aspettare molte soprese in questo tipo di partita. I sostenitori, molto determinati ad incoraggiare le loro squadre rispettive, lo sanno bene: il dodicesimo uomo ha il suo ruolo da giocare in questo tipo di incontri, e intendevano dare il massimo per vedere il loro club imporsi allo stadio Francois Coty questo Lunedì 23 ottobre.

Gli ultimi confronti:

Il primo confronto, oltre i problemi extra-sportivi all’andata (incidenti causati dai tifosi dell’ACA) che ha portato alla sospensione del gruppo Orsi Ribelli e facendo 6 feriti, si concluse sul punteggio di 4-1 per il GFCA che era superiore a questa squadra dell’ACA ridotta a 10 al 34 minuto. La partita di ritorno che si è svolta con calma questa volta, terminò sul punteggio di 1-0 per l’ACA, una vittoria senza brillare ma che accontentò il pubblico.

(09/12/16) Gazélec FC Aiacciu 4-1 AC Ajaccio (Domino’s Ligue 2)

(08/05/17) AC Ajaccio 1-0 Gazélec FC Aiacciu (Domino’s Ligue 2)

Composizione delle squadre:

ACA: Leca, Hergault, Sainati, Avinel, Cabit, Nouri, Coutadeur (poi Laci 83′), Boé-Kane, Wissa (poi Tramoni 72′), Cavalli (C) (poi Camara 72′), Gimbert

GFCA: Elana, Puel, Perquis, Brechet (C), Mombris, Marveaux (poi Kemen 71′), Araujo (poi Armand 46′), Mulumba, M’Chagama, Court (poi Gomis 71′), Diabaté

Cronaca della partita: 

Molte persone erano in tribuna per questo derby, gli abitanti di Ajaccio erano presenti per quest’evento.

L’inizio della partita non è molto vivace. La prima opportunità avviene al dodicesimo minuto con un tiro del giovane Alexis Araujo che sfiora la porta. La partita è interrotta da numerose falli, soprattutto dall’ACA; il GFCA è posizionato bene in quest’inizio di partita e sembra solido.

Primo pericolo per il GFCA, al 28°, Bréchet interviene per un pelo di fronte a Wissa che partiva in porta.

Il GFCA si fa sorprendere al 30°, dopo un calcio di punizione di 35 metri, tirato molto bene dal capitano Johan Cavalli, il difensore Joris Sainati che pone un colpo di testa inarrestabile. 1-0 per l’ACA e sarà il punteggio all’intervallo.

Il GFCA cercherà di reagire facendo, dopo la ripresa, un cambiamento con l’uscita di Araujo e l’entrata di Armand che offrirà la prima grande opportunità della partita al GFCA dopo un tiro che sfiora la traversa di Jean-Louis Leca. Il GFCA continuerà a fare pressione; al 53° un cross svitato di Mombris manca di ingannare il portiere dell’ACA.

Come nel primo tempo, la partita è ancora tagliata da numerose falle, questa volta sottolineate da cartellini gialli, Mulumba al 58°, Sainati al 59° e infine Nouri al 68°.

Il GFCA continuerà a mostrarsi pericoloso; al 75° M’Changama manca la porta su un calcio di punizione vicino all’area di rigore .

Però all’85° l’ACA distruggerà le speranze del GFCA. Dopo un grosso errore di rilancio della difesa del GFCA, il pallone è ricuperato da Riad Nouri che realizza un cross perfetto per il nuovo entrante Laci che segna il raddoppio; 2-0 per l’ACA.

La partita si finisce quindi su una vittoria dell’ACA che ha mostrato più realismo rispetto al suo avversario.

L’ACA rafforza la sua seconda posizione con 26 punti e la quinta vittoria consecutiva; il GFCA, da parte sua, scende alla quindicesima posizione e possiede ormai 6 punti d’anticipo sulla  zona retrocessione.

Prossimo appuntamento per l’ACA sabato a Clermont (6°) e venerdì, in casa, contro il Paris FC (3°) per il GFCA.

 

Articolo di Pierre Santini e Mickael Bernardini

Pierre Santini

Santini Pierre è uno studente al terzo anno di lingue straniere applicate all’Università di Corsica a Corte. Gli piace molto la pallavolo ma anche lo sport in generale : è un giocatore di pallavolo e di tennis.

By Pierre Santini

Santini Pierre è uno studente al terzo anno di lingue straniere applicate all’Università di Corsica a Corte. Gli piace molto la pallavolo ma anche lo sport in generale : è un giocatore di pallavolo e di tennis.

Related Post

One thought on “Calcio: Si è giocato il derby di Ajaccio”
  1. L’allenatore Oliviero Pantaloni ,sta facendo, come sempre un ottimo lavoro.Spero che riporti,ancora una volta L’A.C.A,in Ligue1.
    La Corsica merita questa categoria.(Aspettando Bastia e G.F.C.A naturalmente)

Comments are closed.