Collettività unica: non saranno abolite le prefetture, Bastia sede della Camera dei territori

Il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve, con una lettera risalente al 29 ottobre ma resa nota il 16 novembre, ha rassicurato il presidente uscente dell’esecutivo di Corsica Paul Giacobbi che aveva richiesto una risposta riguardo alla prefetture e all’autonomia di Bastia da Ajaccio nel quadro della futura collettività unica.

Il ministro ha risposto che le due prefetture di Bastia e Ajaccio non saranno abolite, come non saranno abolite le sotto prefetture di Sartena, Calvi e Corte, perché altrimenti si rischierebbe una congestione degli enti amministrativi ad Ajaccio.

Inoltre ha rassicurato Giacobbi affermando che Bastia manterrà comunque un peso politico perché sarà sede della Camera dei Territori (Chambre des Territoires, in corsu Camera di i Territori).

I punti principali della riforma della collettività unica – passata per 42 voti su 51 all’Assemblea della Corsica nel 2014 – sono:

  1. La Collettività di Corsica sostituirà tutti i diritti e gli obblighi l’attuale collettività e i due dipartimenti dell’Alta Corsica e della Corsica del Sud;
  2. L’Assemblea di Corsica passerà da 51 a 63 membri chiamati “consiglieri di Corsica” con un presidente e un consiglio esecutivo coadiuvati da un consiglio economico, sociale, ambientale e culturale;
  3. Sarà creata una Camera dei Territori sotto la forma di ente pubblico con sede a Bastia e sarà composta da 56 membri (27 per la Corsica del Sud e 29 per l’Alta Corsica) che dovrà applicare le politiche della Colletività a livello subregionale e attuare politiche a livello intercomunale mettendo in relazione i comuni;
  4. La Collettività si doterà di un mediatore presso lo Stato con sede nella regione dell’Île de France.

Le leggi di istituzione della Collettività Unica di Corsica si trovano sul sito della CTC, la legge principale di istituzione del nuovo ente è l’articolo 30 della legge N° 2015-991 del 7 agosto 2015.

Qui sotto il video del voto all’Assemblea di Corsica sulla Collettività Unica del 15 dicembre 2014:

Qui invece il voto della Collettività Unica di Corsica all’Assemblea Nazionale il 2 luglio 2015:

———————-

Fonte: Colletività di Corsica, Alta Frequenza e Le Monde

Related Post