COPEAM: a Marsiglia una riunione delle radio che producono Mediterradio

La COPEAM, Commissione permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo, la scorsa settimana ha siglato una convenzione con la Villa Méditerranée di Marsiglia, il centro per il dialogo e gli scambi nel mediterraneo inaugurato nel 2013.

Firmata prima a Roma, sede della COPEAM, la convenzione è stata resa operativa con questo incontro nella struttura marsigliese. La sua importanza è stata sottolineata dal direttore della Villa Méditerranée Bernard Valero e dal vicesegretario generale della COPEAM Nicola Caligiore.

La Commissione dell’Audiovisivo mette quindi una base sulla sponda mediterranea francese, il che permetterà a radio e televisioni dei diversi paesi membri di lavorare in questa sede, che vuol essere sempre più un crocevia delle diverse culture dei popoli del Mediterraneo.

copeam201510-2
copeam201510-3In questa occasione, la commissione radio della COPEAM presieduta da Hervé de Haro directeur di Francebleu RCFM, ha organizzato una riunione dei partner che concorrono alla produzione di due trasmissioni radiofoniche dei servizi pubblici sotto l’egida della COPEAM: Kantara e Mediterradio.

Due puntate sono state registrate sul posto.

Kantara è prodotta con le radio pubbliche del Maghreb, d’Egitto, Radio Esterior de Espana e Francebleu RCFM che ne assicura la produzione, è ormai un ponte radiofonico stabile tra le sponde nord e sud del Mediterraneo.
Mediterradio, coprodotta da Rai Sicilia, Rai Sardegna e Francebleu RCFM, con la partecipazione una volta al mese della PBS di Malte, è una trasmissione “faro”, lanciata dal giornalista còrso Petru Mari di RCFM. Essa è un esempio unico di cooperazione, che permette di trattare e condividere gli avvenimenti e le problematiche delle tre grandi isole del Mediterraneo occidentale.

—-
Fonte: RCFM

Related Post