Corsica del Sud: presentato il piano estivo contro gli incendi

Nella valle della Gravona pochi giorni fa è stato presentato il consueto piano estivo contro gli incendi del dipartimento della Corsica del Sud.Un’esercitazione ha permesso di passare in rassegna i vari mezzi messi in campo, come avviene ormai da diversi anni.

I pompieri, con i loro mezzi, erano all’opera, mentre nel cielo volteggiava un Canadair. Nessun incendio in vista, solo un’esercitazione d’inizio stagione. Una operazione che le autorità hanno voluto essere il più vicino possibile a una situazione reale, come ha spiegato il luogotenente-colonnello Jean-Jacques Peraldi, responsabile operativo del coordinamento delle diverse unità. «È una fase di addestramento necessaria per permetterci di lavorare bene insieme quando si presenteranno occasioni reali».

Il piano anti-incendi 2015 è stato dettagliato alla presenza del prefetto della Corsica del Sud Christophe Mirmand, e dal presidente del consiglio dipartimentale, Pierre-Jean Luciani. Circa 600 persone potranno essere mobilitate durante l’arco della stagione estiva. Per quanto riguarda i mezzi, potranno essere impiegati tra gli altri anche due Canadair basati ad Ajaccio, due Tracker basati a Solenzara, e un elicottero dell’SDIS.

97 punti di sorveglianza durante i giorni in cui il rischio incendi sarà più elevato.
Sarà effettuata anche una grigliatura del territorio per permettere di individuare più facilmente i focolai di eventuali incendi, e poter inviare rapidament i mezzi più vicini.

Il caldo torrido di questi giorni e la vegetazione dell’isola rendono elevato il rischio di incendi. Speriamo che i dispositivi messi in campo riescano a ridurre al minimo i possibili danni.

——
Fonte e immagine: CorseNetInfos.fr

Related Post