Dolce Vita all’Università di Corsica: l’associazione degli studenti d’italiano

Molto presenti nel panorama universitario còrso sono le associazioni studentesche. Riguardo ai corsi strettamente legati allo studio della lingua italiana corrisponde «l’Association Dolce Vita», che racchiude principalmente gli studenti d’italiano di LLCER (Lingue, Letteratura, Cultura di lingue Straniere e Regionali) e di LEA (Lingue Straniere Applicate).

Creata nel 1997, è tra le più vecchie associazioni studentesche per lo sviluppo delle lingue : «Alive», per gli studenti d’inglese nascerà nel 2008, mentre «Alegria» per gli appassionati di spagnolo solo nel 2011.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di sviluppare in vari modi il collegamento tra la Corsica e l’Italia, attraverso serate a tema organizzate dagli studenti per raccogliere fondi, che porteranno idealmente ad un viaggio in Italia durante l’anno scolastico. Gli scorsi anni gli studenti,  hanno potuto così visitare numerose regioni e città italiane: Firenze, Roma, Napoli, Torino, Genova… Vivere una realtà italiana concreta, per un po’ di giorni, e consolidare i loro studi.

dolcevita-2

Ma le attività non si limitano solo a questo: da sempre, la Dolce Vita ha risposto presente anche in faccende più serie. Per lo sviluppo concreto dello studio della lingua italiana in Corsica, i membri dell’associazione cominciavano a militare già dal 1998 : in gioco la creazione dei corsi di studio completi, oltre alla triennale, e la possibilità di una formazione al mestiere di professore d’italiano per le scuole medie e superiori, con ottimi risultati. Sono riusciti a raggiungere, anno dopo anno, i loro obiettivi.

Sempre nell’ottica di rafforzare i legami tra la Corsica e l’Italia, la Dolce Vita ha organizzato anche raccolte di oggetti di prima necessità durante il tragico periodo vissuto dalla Sardegna in seguito alle inondazioni del 2014.

Nuova di zecca invece è l’ «Associu Erasmus di a Corsica», che da quest’anno si occupa dell’accoglienza degli studenti provenienti da altri paesi europei. Dando loro una vera visibilità nel quadro universitario, (mettendoli a contatto con il resto degli studenti grazie ad incontri sotto forma di piacevoli aperitivi!) l’associazione si propone anche di fare scoprire loro la Corsica, organizzando gite in montagna, visite delle città più importanti, e scoperta di fiere culturali ben note, che fanno la ricchezza dell’isola.

Per saperne di più:

– Association Dolce Vita
Associu Erasmus di a Corsica

Related Post

One thought on “Dolce Vita all’Università di Corsica: l’associazione degli studenti d’italiano”
  1. Mi complimento,consolidare legami culturali e storici è sempre un fatto positivo e di crescita oltre che un rafforzamento sul piano linguistico o riscoperta di quello che già c’era in Corsica.Tutto ciò non può che aprire nuovi orizzonti verso una terra che vive in modo naturale una forte osmosi con la Corsica e viceversa.Ad majora!

Comments are closed.