Esecutivo CTC: No all’incenerimento dei rifiuti còrsi in Sardegna

By Redazione Gen 13, 2016 #ctc #italia #rifiuti #sardegna

La proposta può sembrare sensata e ragionevole, ed è stata avanzata da alcuni cittadini dell’estremo sud dell’isola, attraverso un messaggio indirizzato a Agnès Simonpietri, responsabile per l’Esecutivo CTC del delicatissimo dossier sui rifiuti.

L’idea è quella di spedire provvisoriamente i rifiuti nella vicina Sardegna, per farli incenerire. L’isola italiana infatti è dotata di due inceneritori, di cui uno situato a 90km a sud di Porto-Torres. Un’ora di nave e un paio d’ore di strada in tutto.

Ma l’Esecutivo di Corsica ha messo il proprio veto a questa questione, dicendosi contrario a una soluzione del genere, anche se in via provvisoria.  Del resto la stessa Assemblea, attraverso le parole in lingua corsa del suo presidente Jean-Guy Talamoni, aveva ribadito l’importanza di imparare a gestire le situazioni prima che diventino emergenze.

Anni fa, nella regione italiana della Campania che si trovava in un’emergenza simile, molte tonnellate di rifiuti vennero inviate nel nord della Penisola e in Germania per farle smaltire, chiaramente pagandone i relativi costi.

——
Fonte: CorseNetInfos

Related Post