Il governo sloveno conferma il sostegno ai programmi in lingua italiana di rtv Capodistria

Si è tenuto venerdì 10 marzo a Lubiana, presso la sede del Ministero sloveno per la Cultura, l’incontro con il Ministro Anton Peršak, incentrato sui Programmi Italiani di RTV Capodistria, parte integrante della RTV di Slovenia. Avevamo riferito qualche tempo fa di come i programmi in lingua italiana dell’emittente fossero stati derisi da un membro della commissione dell tv pubblica slovena, atto molto grave.

La delegazione della Comunità Nazionale Italiana all’incontro con il Ministro era formata dal Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul, rappresentante della CNI (Comunità Nazionale Italiana) nel consiglio di programma della RTV di Slovenia, dal Deputato della CNI al Parlamento sloveno, On. Roberto Battelli, dal Presidente della CAN Costiera, Alberto Schierani, dal Vicedirettore Generale della RTV di Slovenia per i Programmi Italiani di RTV Capodistria, Antonio Rocco. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Direttore Generale della RTV di Slovenia, Marko Filli e il Direttore dell’Ufficio per le Nazionalità del Governo sloveno, Stane Baluh.
Durante la riunione sono state esaminate le difficoltà e le incognite sul futuro dei programmi italiani di RTV Capodistria, ed è stato pertanto informato il Ministro della reale situazione in cui versano i Programmi. Le posizioni espresse dai rappresentanti governativi sono state molto positive per la Comunità Nazionale Italiana. Sono stati inoltre stigmatizzati gli attacchi indirizzati, di recente, nei confronti dei programmi italiani. E’ stato confermato che la Slovenia rispetterà gli impegni internazionali assunti con la ratifica della Carta Europea delle Lingue regionali e minoritarie (che invece Francia e Italia non hanno ancora ratificato, pur assicurando in varia misure trasmissioni in lingue locali), che assicurano ai Programmi radiotelevisivi Italiani e Ungheresi una frequenza radiofonica e un canale televisivo autonomo per ciascuna Comunità Nazionale. La Slovenia si vincola, attraverso la definizione della nuova legge sulla RTV di Stato, a mantenere i Programmi Italiani di RTV Capodistria, con l’impegno al loro ulteriore sviluppo.


Fonte: Unione Italiana

Related Post