Hyperloop: un progetto per collegare Corsica e Sardegna con un treno a 1.200 km/h

La Corsica e la Sardegna potrebbero essere collegate in pochi minuti da un tunnel sottomarino con treni a levitazione magnetica che viaggiano a oltre 1000 chilometro all’ora.

Questo grazie ad Hyperloop, un sistema di trasporto nato dalla mente di Elon Musk, imprenditore sudafricano naturalizzato americano noto per i suoi progetti visionari: ad esempio Space X per il trasporto orbitale di persone. Inoltre è co-fondatore dell’industria automobilistica Tesla Motors, dell’azienda di biotecnologie Halcyon Molecular, investitore principale dell’azienda dedicata al fotovoltaico SolarCity. E, riferisce radio FranceBleu, avrebbe anche in progetto di collegare Sardegna e Corsica con il sistema Hyperloop che è un rivoluzionario sistema di trasporti a levitazione magnetica che raggiunge le velocità massime di 1.000-1.200 km/h. Come andare da Parigi a Marsiglia o da Milano a Napoli in quaranta minuti.

Il progetto Hyperloop è nato nel 2013 quando Musk ha fondato la start-up per sviluppare il progetto, la Hyperloop Trasportation Tecnologies e ha comprato un lotto di terreno nella Quay Valley esattamente a metà strada tra San Francisco e Los Angeles per costruire un tracciato ad anello lungo 8 km, il tutto con un un costo di 80 milioni dollari (70 milioni di euro) e il costo al chilometro è 11 milioni di euro, inferiore a quello del TGV che è 15-30 milioni di euro.

Nel maggio 2016 è stato fatto il primo test e nel 2019 sono previste le prime tratte ad uso pubblico. Ecco un video del test:

Ad oggi alcuni governi si sono dimostrati interessati, in Europa quelli russo, slovacco e ungherese. Tra i progetti della società Hyperloop c’è anche quello di collegare Sardegna e Corsica che sono divise nel punto più stretto da 11 km dalle Bocche di Bonifacio, con il traghetto ci vuole un’ora con Hyperloop ci vorrà un minuto.

Ma come funziona Hyperloop? Hyperloop sono capsule che sfrecciano a 1200 chilometri all’ora dentro un tubo a bassissima pressione, grazie alla levitazione magnetica, mosso da motori lineari alimentati da energia rinnovabile. Hyperloop è simile al MagLev, il treno a levitazione magnetica che raggiunge a Shanghai 500 km/h.

Sarà un progetto fattibile e futuristico portare Hyperloop a collegare le due isole o rimarrà solo un progetto sulla carta?

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto Hyperloop.

870x489_gettyimages-530710716 860_hyperloop-one-finalists-800x450 860_gettyimages-530710688

https://www.youtube.com/watch?v=hww1gecUIuA

 

 

——–

Fonti: La Repubblica, Wired, Focus e France Bleu RCFM

Related Post