La Costituzione della Corsica del 1755 in versione integrale

Martedì scorso, l’esecutivo della nuova Assemblea di Corsica ha prestato giuramento sul testo del preambolo della Costituzione della Corsica repubblicana di Paoli, del 1755, nell’originale italiano, in traduzione inglese, francese e còrsa (quella letta in aula).

Vi segnaliamo dunque un’edizione del 2008 dell’editrice LiberiLibri che contiene un’introduzione alle vicende che portarono ai moti rivoluzionari e all’indipendenza della Corsica da Genova, il testo integrale originale della Costituzione (compresa la parte sul processo civile, di solito omesso dalle altre edizioni in commercio) con testo a fronte in un italiano più moderno.

La Costituzione della Corsica del 1755, coraggioso tentativo di dar vita ad uno Stato nazionale in pieno Settecento, rappresenta anche il primo esempio nella storia moderna di una Carta d’impronta democratica, precedente addirittura alle Costituzioni rivoluzionarie americane e francesi.
Concepito come reazione al regime instaurato dalla Serenissima Repubblica di Genova in Corsica, il testo getta le basi per una nuova realtà giuridica soprattutto in materia di forma di governo e di ordinamento processuale. La Costituzione paolina si caratterizza per un’ispirazione dei diritti comunitaristica, piuttosto che individualistica. Tale ispirazione si manifesta nel riferimento ai doveri, in particolare quelli connessi alla difesa della Patria, al corretto esercizio delle funzioni pubbliche e al rispetto delle regole giudiziarie attraverso il divieto di farsi giustizia da sé.

L’impresa di Pasquale Paoli non sfuggì ad illustri suoi contemporanei come Voltaire e Rousseau. Di quest’ultimo è rimasto celebre il giudizio: «Il est encore en Europe un Pays capable de législation, c’est l’île de Corse. La valeur et la constance avec laquelle ce brave Peuple a su recouvrer et défendre sa liberté mériteraient bien que quelques hommes sages lui appris à la conserver. J’ai quelque pressentiment qu’un jour, cette petite île étonnera l’Europe.» 

Il curatore del volume è Pasquale Costanzo. Potete acquistarlo qui, o su Amazon e altri siti di commercio elettronico.

 

Related Post