La spiaggia du Trottel ad Ajaccio guadagna l’unica Bandiera blu dell’isola

La spiaggia du Trottel ad Ajaccio, guadagna la Bandiera blu per il 2017, il riconoscimento è conferito dalla Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto. La spiaggia du Trottel è l’unica spiaggia dell’isola che ha guadagnato questo riconoscimento, mentre il porto di San Fiorenzo è l’unico porto dell’isola ad averlo guadagnato.

I criiteri per le spiagge sono stringenti, infatti per avere l’etichetta “qualità eccellente”, è richiesta anche una fonte di acqua potabile, cestini della spazzatura sulla spiaggia, la raccolta differenziata di almeno tre tipi di rifiuti, una politica di riciclaggio e di aumentare le azioni di educazione ambientale; mentre per i porti il criterio per la Bandiera blu è la prevenzione dell’inquinamento e dei rifiuti, il trattamento delle acque reflue e delle barche, di dragaggio dei fanghi o dei liquidi inquinanti.

Nel sito in italiano si può trovare la storia del programma Bandiera blu, istituito nel 1987. Qui invece il sito in francese.

Qua sotto qualche immagine della spiaggia du Trottel.

 


Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post