L’Alisgiani si prepara per il primo Trail della sua storia

Il prossimo 12 giugno si svolgerà la prima gara di trail running della Valle d’Alesani (in còrso Alisgiani): L’Alisgianinca Trail. Sebbene questo sport, molto popolare, affolli già i percorsi della Castagniccia con il famoso trail Via Romana, questo evento metterà in primo piano le bellezze della vallata che aveva visto l’incoronazione del primo – e unico – Re di Corsica nel 1736. Ma soprattutto, l’Alisgianinca Trail è un bell’esempio di volontà e di solidarietà in una regione molto colpita dallo spopolamento.

Una corsa cento per cento “Alisgianinca”

In poco tempo, la pratica del trail running è divenuta un’attività molto popolare per i giovani – e meno giovani – in Corsica, in Italia, e in tutto il mondo. Se non ci partecipiamo noi, abbiamo tutti qualcuno vicino che vediamo ogni domenica soffrire quando ritorna dall’allenamento, sperando di essere abbastanza pronto per l’evento dell’anno. Il trail è passione; passione è sofferenza. Quest’anno, per alcuni corsi e, si spera, anche persone venute da altri paesi, l’evento si terrà dunque nell’Alisgiani, nel cuore della Castagniccia, con la prima edizione dell’Alisgnianinca Trail.

Si aspettano 250 partecipanti su due corse, ad un’altitudine di 500m nel punto più basso e che raggiunge i 1730 metri alla punta di “Caldane”. Per chi vuole prioritariamente approfittare delle bellezze della natura, c’è un percorso di scoperta, lungo comunque 12 chilometri, per un dislivello positivo di 700 metri. Ma la vera corsa opporrà una bella resistenza agli sportivi, con un percorso lungo 30km e un dislivello positivo di 2000 metri. Partendo dal “Convento dell’Alisgiani”, la corsa farà il giro di tutta la vallata, offrendo un ambiente spettacolare quando dalle montagne si vedono da una parte le sommità dell’isola, e dall’altra il mar Tirreno.

trail_4_small

Più che una corsa : un segno di rinnovamento per l’Alisgiani

L’abbiamo detto : il trail è popolare e le corse come questa sono decine in Corsica. Ma ne vogliamo parlare perché l’Alisgianinca Trail è un bel esempio di lavoro collaborativo fatto da una gioventù motivata, volontaria, raggruppata nell’associazione “A Ghjuventù Alisgianinca”. L’Alisgiani è una di queste piccole regioni di montagna, popolata e attiva fino alla metà degli anni ‘70 e poi lentamente spopolatasi. Sono nove i paesi che compongono l’Alisgiani e nel 2012 risultavano solo 495 residenti (ce n’erano più del doppio negli anni ‘60) ; in realtà, meno della metà ci risiede in modo permanente. Eppure, le cose si muovono, e questo progetto di trail è stato accolto con molto entusiasmo.

Il 27 febbraio scorso, una cinquantina di persone hanno sfidato il maltempo per rispondere positivamente alla richiesta di volontariato dell’associazione. Oggi, ci sono non meno di 120 persone coinvolte nell’organizzazione della corsa, sotto la guida di David Poli, trentenne alisgianincu e direttore di gara. Lui può contare tra l’altro sull’esperienza e i consigli di Pierre Santucci, aligianincu anche lui e che aveva segnato il record di velocità nel concludere il percorso mitico del GR20 nel 2006 (oggi detenuto dal còrso Guillaume Peretti). Con tutto questo aiuto, A Ghjuventù Alisgianinca è riuscita a riaprire chilometri di percorsi, in certi casi abbandonati da trent’anni, con la volontà di portare anche un messaggio di rispetto per la natura : la segnaletica è provvisoria, le macchine motorizzate sono vietate e un concorrente che non rispetta la natura (buttando via rifiuti per esempio) potrà essere squalificato. Nell’Alisgiani, non si scherza con il patrimonio e questa manifestazione sarà un ottimo modo per farlo conoscere.

Il primo trail “L’Alisgianinca”  si svolgerà dunque il prossimo 12 giugno. Tutte le informazioni utile possono essere trovate sulla pagina Facebook dell’evento (in francese, e in parte anche lingua corsa).

 

—————-
Articolo di Guillaume Bereni

Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

By Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Related Post