Lulì-Shop dalla Corsica al Mediterraneo passando… dall’Umbria

By Giorgio Cantoni Mag 12, 2017

Umbria e Corsica. Due terre diverse – un’isola da una parte e dall’altra una delle poche regioni italiane non bagnate dal mare – ma anche simili: entrambe con una natura lussureggiante e rigogliosa che ricopre le montagne, dei borghi antichi e pieni di fascino, e anche un artigianato locale con una lunga tradizione.

Proprio questo aspetto ha spinto Laura e Laura-Maria, le autrici di questa originale boutique online, a fare dell’Umbria la meta di un viaggio nell’artigianato locale, a cui seguiranno altri viaggi in diverse regioni del Mediterraneo. Uno spazio in cui il made in Mare Nostrum sarà presente attraverso lo sviluppo dei vari territori. La Corsica, ovviamente, ma anche la Catalogna e l’Umbria, per poi aprire, appunto, ad altre regioni.

Le due ragazze sono partite per cercare e incontrare appassionati creatori di una terra cos’ ricca di oggetti autentici e di qualità e hanno condiviso tutto nel blog del sito.

Dalla ceramica alla tessitura tradizionale, un’immersione nella tradizione e nell’artigianato d’arte. Prima tappa a Perugia, nel delizioso atelier della famiglia Nicolini. Maria Rita è una ceramista che decora interamente a mano ogni pezzo che si trovi nel negozio. Dal motivo di Pavone al Raffaellesco (stile ispirato al pittore omonimo) passando attraverso uno stile moresco, ogni modello è minuziosamente realizzato da Maria Rita nel suo negozio Perugia o nel laboratorio Deruta (la città della ceramica Umbria conosciuta in tutto il mondo).Questa ceramista di talento ha condiviso con le due giovani còrse la sua esperienza con sorriso e gentilezza.
Poi, il laboratorio-museo di Giuditta Brozzetti. Dopo una passeggiata per Perugia (ripida, quanto colorata e creativa), eccole giungere davanti ad una chiesa francescana che non ospita più Santi e altre reliquie, bensì un laboratorio di tessitura tradizionale. Il luogo di culto è diventato dunque un luogo di produzione, tramite telai risalenti al XVIII secolo, ancora oggi attivi per dare alla luce prodotti tradizionali dalla finezza ineguagliabile.
La pronipote di Giuditta, Marta Cucchia, è oggi la responsabile del luogo e la prima famiglia tessitrice di famiglia, artigiana e imprenditric.
Il viaggio prosegue nei giorni successivi a Orvieto, dove Aldo, personaggio dal carattere più che affascinante e pellettiere di talento da oltre 40 anni, le accoglie. Lavora la pelle con passione, dalla colorazione al confezionamento di  borse e piccola pelletteria. Con molto senso dell’umorismo  e passione fa scoprire loro il suo negozio-laboratorio e il suo saper fare. Poi Assisi, la città di San Francesco: qui c’è Luciana, tessitrice ubicata a Cannara, un paesino vicino Assisi. Diplomata all’Accademia di Belle Arti, lei si dedica con cura e precisione alla tessitura del cashmere per dare vita ad accessori dalla finitura perfetta.

Il primo viaggio in terra italiana volge al termine. Tutti gli artigiani raccontati in questo loro diario di viaggio avranno presto una boutique su Lulì-Shop, ambasciatori della loro bella Umbria e della competenza che li supporta.

Giorgio Cantoni

Nato nell'82 da genitori originari della città lombarda di Crema, di cui conosce e ama il dialetto, è appassionato di linguistica e di informatica. Vive vicino a Milano, dove lavora nel mondo della comunicazione digitale. Si è innamorato della Corsica e della sua cultura nel 2008, e sette anni dopo è stato tra i fondatori di Corsica Oggi.

By Giorgio Cantoni

Nato nell'82 da genitori originari della città lombarda di Crema, di cui conosce e ama il dialetto, è appassionato di linguistica e di informatica. Vive vicino a Milano, dove lavora nel mondo della comunicazione digitale. Si è innamorato della Corsica e della sua cultura nel 2008, e sette anni dopo è stato tra i fondatori di Corsica Oggi.

Related Post