L’Università di Corsica rivoluziona i corsi di lingua e va nei licei alla ricerca dei futuri studenti

L’Università di Corte rivoluzione la sua offerta formativa in campo linguistico e completa il giro dei licei dell’isola per presentarla ai futuri studenti.

“Quest’anno” racconta il docente Fabien Landron “abbiamo presentato la nuovissima « carte de formations » per i prossimi 4-5 anni per la quale abbiamo ottenuto il via libera da parte del ministero. Quindi diciamo addio alla Licence d’Italien (come a quella di spagnolo e quella di lettres modernes) e diamo il benvenuto alla Licence Lettres-Langues e al Master LEA, ossia Lingua Straniere Applicate”

Un cambiamento importante, che vuole dare agli studenti anche la prospettiva di un’applicazione pratica delle lingue nel mondo del lavoro e degli scambi sociali. E su questo anche l’italiano ha molte chance da giocarsi, perché permette l’accesso a un mercato turistico, culturale e commerciale con la vicina Penisola e con la Sardegna.

Per presentare questa piccola grande rivoluzione, oltre all’intenso tour delle scuole superiori, un’intervista del decano Marie-Michele Venturini al quotidiano Corse-Matin e la presenza al salone dell’orientamento a Corte a fine gennaio, in vista della scelta che gli studenti devono compiere in queste settimane. I futuri studenti universitari devono infatti iscriversi e fare le loro scelte sul portale digitale Parcours Sup (che sostituisce il fu APB).

Il 23 marzo sarà organizzato a Corte un incontro con gli studenti di L3 per presentare la nuova offerta di Master all’Università di Corsica. “E quindi parlerò del mio amatissimo Master Pro LEA dedicato alla valorizzazione e alla commercializzazione di prodotti corsi sul mercato internazionale” conclude un entusiasta professor Landron che, ricordiamolo, è anche colui che ha portato i suoi studenti d’italiano a scrivere continuativamente per Corsica Oggi, una delle nostre collaborazioni più preziose e importanti.

Grazie, e “in bocca al lupo” ai nuovi studenti dell’Università di Corsica!

Related Post