Grazie alla collaborazione con Pierre-Louis Alessandri di RadioFrance abbiamo l’autorizzazione a ospitare le puntate della trasmissione Mediterradio ideata da Petru Mari, che potete ascoltare direttamente dal sito di Corsica Oggi. Un grazie sentito a lui, a FranceBleu RCFM e alla RAI Radiotelevisione italiana.

mediterradio-cover

Mediterradio, la trasmissione delle isole in italiano e còrso: Corsica, Sardegna e Sicilia. Una collaborazione tra la RAI della Sardegna, della Sicilia e FranceBleu RCFM in Corsica. Una volta al mese le radio pubbliche di Malta e della Tunisia si aggiungono alla squadra. Mediterradio vuole essere la voce delle isole del Mediterraneo, con Petru Mari, Thomas Brunelli, Pierre-Louis Alessandri di FranceBleu RCFM, Salvatore Cusimano di RAI Sicilia e Vito Biolchini di RAI Sardegna.

Mediterradiu, a trasmissione di l’Isule in corsu è talianu: Corsica, Sardegna è Sicilia. Una cullaburazione tra a RAI di Sardegna, di Sicilia e FranceBleu RCFM in Corsica. Una volta a u mese e radiu publiche di Malta e di Tunisia s’aghjunghjenu a à squadra. Mediterradiu vole esse à voce di l’isule di u Mediterragnu, incu Petru Mari, Tumasgiu Brunelli, Petru Luigi Alessandri di FranceBleu RCFM, Salvatore Cusimano di RAI Sicilia è Vito Biolchini di RAI Sardegna.

Puntate 2015 (4^ serie)

23 ottobre

MEDITERRADIO 23-10-15 5p05

In Sicilia: ambiente, frane e smottamenti mettono in pericolo le arterie viabilistiche dell’isola.
Corsica: un’intervista ad Edmond Simeoni, protagonista dei fatti di Aléria del 1975 che furono alla base della nascita del nazionalismo radicale, che parla della situazione attuale delle rivendicazioni nazionaliste còrse.
Malta: un’auto piomba sulla folla durante una manifestazione; qualche anno fa, sempre ad ottobre, era stata l’esplosione di un aereo britannico a provocare feriti durante una parata.
In Sardegna: l’illustratrice Takoua Ben Mohamed espone le sue strisce raccontando a fumetti la primavera araba.


16 ottobre

MEDITERRADIO 16-10-15 4p05

In questa puntata: In Sicilia ritorno dei furti di bestiame nelle campagne che mette in pericolo l’agricoltura e gli agricoltori. In Corsica gli allievi della scuola Simone Vinciguerra di Bastia sono andati in viaggio scolastica in Gallura dove hanno intervistato un pastore che si occupa di attività pastorale e agrituristico. Sardegna, conosciamo Gaia Ferrara fondatrice dell’associazione Viandando, tra coloro che hanno vinto il premio di cittadino europeo 2015.


9 ottobre

MEDITERRADIO 9-10-15 4p04

In questa puntata: Maltempo in Corsica, Sardegna e sulla Costa Azzurra francese. In Sicilia si festeggia l’ottima stagione turistica, +20% rispetto all’anno scorso. In Corsica accordo tra la cardiologia dell’ospedale di Marsiglia e di Bastia; nell’isola la coppa del mondo di rally. Sardegna, i giovani sardi vanno via dall’isola, ma ci sono anche stranieri che prendono invece prendono la cittadinanza.


2 ottobre

MEDITERRADIO 2-10-15 4p03

In questa puntata: La Corsica e l’accoglienza dei profughi; in Sicilia le giovani migranti costrette alla prostituzione; a Sassari una squadra di Calcio fatta di profughi e richiedenti asilo. E ancora: crescita della povertà in Sicilia, difesa della lingua in Sardegna, nuovo centro culturale di Bastia.


[whohit]Mediterradio[/whohit]