Morto il cantante Laurent, il figlio del grande Tino Rossi

By Redazione Ago 22, 2015 #ajaccio #musica

Il 21 agosto all’età di 67 anni è morto a Parigi Laurent Rossi, Laurent era nato a Parigi il 22 maggio 1948 dal grande cantautore aiaccino Tino Rossi (1907 – 1983), cantante e attore che venne nominato anche Commendatore della Legion d’onore dal Presidente François Mitterrand e della danzatrice nizzarda Rosalie Cervetti detta Lilia (1923-2003), sua seconda moglie.

Durante la sua carriera discografica durata dal 1968 al 1986 Laurent Rossi ha 14 album solisti e 4 assieme al padre Tino, a partire dalla fine degli anni ’80 si è occupato di tenere viva la memoria del padre.

Nel 1978 cantò insieme al padre la canzone “Forza Bastia, Forza Corsica” in onore della squadra turchina che raggiunse il quinto posto in Division 1 e la finale di Coppa UEFA, vinta per la prima volta dalla squadra olandese del PSV.

Inoltre dal 1974 al 1979 assieme al cantante Claude Morgan ha formato il gruppo disco Bimbo Jet con cui incise solo quattro singoli di successo in Francia e anche all’estero, infatti due canzoni entrarono a far parte della colonna sonora di ben quattro dei sette film della celebre serie di film commedia americana di Scuola di Polizia.

Il procuratore di Parigi ha aperto un’inchiesta per accertare le cause della morte, forse causata da una crisi cardiaca. Dopo aver accertato le cause dalla morte si svolgerà il funerale a Parigi e verrà sepolto nella tomba di famiglia ad Ajaccio nel Cimitero Marino sulla Strada delle Sanguinarie.

Laurent lascia i due figli Constantin e Jean-Baptiste.

Qua sotto la più famosa canzone di Laurent, “Papa, dis-le moi” cantata assieme al padre nel 1979 adattamento in francese della canzone “Felicidad (Margherita)” di Boney M:

https://www.youtube.com/watch?v=iPWycUFjbR4

 

————————–

Fonti: Le Journal de Saone et Loire, Pure People, Le Huffington Post, Le FigaroParis Match e France Bleue

Related Post