Il movimento Slow Food, nato in Italia trent’anni fa, inizia le sue attività in Corsica

By Redazione Apr 11, 2016 #cibo

Slow Food è un’organizzazione no profit internazionale fondata da Carlo Petrini in Italia, a Bra, nel 1986 che promuove un modello di consumo alternativo e sostenibile, basato sull’ecogastronomia e la valorizzazione dei prodotti locali, in un mondo sempre più dominato dai grandi gruppi agroalimentari, dalla globalizzazione e la standardizzazione dei sapori. Negli anni, Slow Food è approdata in vari Paesi del mondo, compresa la Francia.

Ora un gruppo locale di questo movimento è stato creato anche in Corsica, e ha iniziato questo weekend le sue attività, che per prima cosa vogliono far uscire dall’ombra prodotti e ricette dimenticate.

Domenica pomeriggio alla Brasserie Ribelle, accanto al Théâtre de Verdure di Patrimonio, si è svolto un laboratorio culinario che ha proposto tra le altre cose la degustazione di una zuppa di fagiolini e brocciu.

Il gruppo, organizzato da Pierre-François Maestracci, si chiama Corsica – A Granitula, e propone, secondo i principi del movimento di rispetto per il gusto, la salute, l’ambiente e l’economia equosolidale, prodotti e ricette che valorizzino i produttori locali e la tradizione isolana.

Non resta dunque che seguire le prossime attività del gruppo, che verranno diffuse sulla sua pagina facebook ufficiale.

Related Post