Oggi nell’isola e in tutta la Francia si commemora la vittoria nella II Guerra Mondiale

Dopo la capitolazione dell’Italia l’8 settembre 1943 (e la conseguente liberazione della Corsica il 9 settembre), la completa liberazione della Penisola dalle truppe fasciste e naziste che occupavano il Nord Italia il 25 aprile 1945, a maggio arriva anche la capitolazione della Germania, che segna di fatto la vittoria degli Alleati e la fine della II Guerra Mondiale.

In realtà la resa dell’esercito del Terzo Reich fu firmata in due tempi. Il 7 maggio 1945, alle 14:41, il maresciallo Alfred Jodl firmò a Reims la resa incondizionata dell’armata tedesca. Ma Stalin eisgeva che la firma della sconfitta fosse firmata a Berlino, nel cuore del Reich. Una nuova firma ebbe dunque luogo l’ 8 maggio nella capitale tedesca occupata dai sovietici, alla presenza di rappresentanti dell’URSS, della Gran Bretagna, della Francia e degli Stati Uniti.

In tutta la Corsica hanno oggi luogo celebrazioni, deposizione di corone di fiori, alla presenza di delgazioni delle associazioni degli ex-combattenti e delle vittime di guerra, oltre che delle personalità di spicco civili e militari.

Dodicimila Corsi parteciparono ai combattimenti della Seconda Guerra Mondiale e alla liberazione dell’isola. Oltre 2400 di loro persero la vita in battaglia.

Related Post