Il primo ministro Valls il 18 gennaio riceverà Simeoni e Talamoni

Il primo ministro Manuel Valls riceverà per la prima volta a Parigi i neopresidenti dell’Assemblea della Corsica Jean-Guy Talamoni e del Consiglio esecutivo della Corsica il 18 gennaio all’Hôtel Matignon, residenza ufficiale del primo ministro francese come ha annunciato Simeoni.

L’incontro avrà lo scopo di continuare il dialogo con lo Stato senza soffermarsi nei tecnicismi ma parlando del momento storico che sta attraversando l’isola con la voglia di cambiamento espressa anche attraverso il voto alle territoriali di dicembre.

Talamoni inoltre ha aggiunto che anche il 16 febbraio si recherà a Parigi per discutere con il ministro della decentramento Marylise Lebranchu assieme a Simeoni, un rappresentante di ogni gruppo politico all’Assemblea della Corsica, i parlamentari còrsi e i sindaci delle maggiori città dell’isola per discutere sulla collettività unica prevista per il 2018.

Gilles Simeoni ha affermato che i còrsi attraverso le loro due lingue, il còrso e il francese non hanno mai rifiutato il dialogo con lo Stato e ha aggiunto che l’esecutivo, la presidenza dell’Assemblea della Corsica,  le istituzioni della Corsica e il popolo còrso sono sempre stati attenti a questo dialogo.

——–

Fonte: France 3 Corse Via Stella

 

Related Post