Sabato 24 ad Ajaccio il cullettivu Parlemu Corsu manifesta per la coufficialità

Domani, sabato 24 dalle ore 15:00 in poi, si svolgerà ad Ajaccio – davanti alla prefettura – la manifestazione a favore della coufficialità del cullettivu Parlemu Corsu.

linguabascaufficiale-20151024L’evento si svolge in solidarietà con i movimenti di altre regioni che chiedono il riconoscimento del proprio idioma locale, come il bretone o il basco, per esempio. Altri manifestanti si riuniranno infatti anche in altre città, sotto lo slogan “Un statut pour nos pays, un statut pour nos langues”.

Il sottotitolo della manifestazione còrsa, che ruoterà simbolicamente attorno a una “granitula”, forma di danza ancestrale, è “Manteniamo la trasmissione della lingua corsa, patrimonio antico dell’umanità”.

Nell’isola il tema forte è da tempo quello della coufficialità del còrso con il francese, votata più di anni fa dall’Assemblea di Corsica ma inapplicabile fino a quando lo Stato centrale non modificherà la Costituzione che prevede la langue française come unica della republique.

L’intenzione del collettivo è quella di continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica e di fare pressione sui partiti politici, in vista di una campagna elettorale per le territoriali di dicembre che sta per entrare nel vivo.

CRwCvzHWIAA9dMT

————————-

Fonti: Alta-Frequenza

Related Post